luminarie natale
luminarie natale
Palazzo di città

Eventi di Natale, bando del Comune per i progetti

Ecco le regole per accedere al contributo. L'avviso pubblico scade il 31 ottobre

Quest'anno ci si muove per tempo. Mancano due mesi e mezzo a Natale e ci si vuol far trovare pronti per allestire, senza affanni, il calendario delle manifestazioni ed eventi che accompagnano le festività natalizie.

Per questo la giunta municipale ha pubblicato un invito ai soggetti che operano nel settore per presentare una proposta culturale che sia, però, conforme a quanto richiesto dalla amministrazione comunale, per animare la città dal 1° dicembre 2018 al 7 gennaio 2019. I parametri per essere inseriti nelle graduatorie dei progetti candidati a cofinanziamento del Comune prevedono, innanzitutto, una aderenza del progetto alle finalità comunali.

Da Palazzo di città si chiede di "incrementare la capacità attrattiva della città attraverso una programmazione culturale di qualità. Sostenere progetti a carattere innovativo che incoraggino l'avvicinamento del cittadino e del turista al patrimonio culturale, storico, naturale, artistico e monumentale della città di Gravina; favorire iniziative culturali ed artistiche che riescano a riattivare efficaci connessioni umane ed urbane centro-periferie; promuovere iniziative di animazione culturale e sociale che sensibilizzino alla solidarietà, alla storia ed ai valori comuni attraverso il pieno coinvolgimento dei più giovani".

Inoltre, i soggetti interessati potranno presentare una sola proposta progettuale, pena l'esclusione dalla graduatoria.

Altro presupposto riguarda la tipologia di eventi da proporre.

Rientrano nelle attività richieste dall'amministrazione comunale tutte quelle iniziative "inerenti teatro, danza, musica, arte video-visiva, mostre ed esposizioni artistiche che prevedano anche il coinvolgimento delle scuole".

Si accetteranno anche progetti che interessano la realizzazione di Mercatini natalizi di artigianato ed enogastronomia tipica natalizia.

Sono parte del programma anche attività di intrattenimento e animazione per bambini: spettacolo teatrale di burattini, spettacolo di magia tra fiabe, giocolieri e golosità con animazione natalizia e distribuzione doni ai bambini.

Oltre ad iniziative di solidarietà sociale rivolte alle fasce più deboli della società; realizzazione di presepi viventi anche nella spettacolare cornice dell'habitat rupestre.

Anche i luoghi scelti per le manifestazioni hanno la loro importanza, tant'è che l'avviso comunale tiene a specificare che l'esecuzione delle iniziative deve avvenire nelle "maggiori piazze e aree presenti nel nucleo storico della città al fine di valorizzare il patrimonio culturale e naturale cittadino con particolare attenzione all'Asse monumentale e maggiori aree delle periferie per riqualificarle e valorizzarle; chiese, teatri, centri sociali".
Ovviamente si tratta solo di una graduatoria e non è detto che l'amministrazione finanzi tutti i progetti.

Su questo sono chiari da Palazzo di Città
"L'avviso pubblico mira unicamente alla predisposizione di una graduatoria di progetti da promuovere e sostenere mediante patrocinio e vantaggio economico e una volta stilata sarà a totale discrezione dell'Amministrazione procedere all'erogazione di contributi".
I soggetti interessati alla presentazione di progettualità per animare le festività natalizie, anche grazie al contributo comunale potranno presentare la documentazione necessaria entro e non oltre il 31 ottobre.
  • Natale
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Le vacanze di natale e i gravinesi Le vacanze di natale e i gravinesi Come hanno passato gli abitanti del nostro paese queste vacanze natalizie? Scopriamolo insieme
Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Caramelle, musica e animazione per grandi e piccini
Questa sera a Gravina arrivano le Befane Questa sera a Gravina arrivano le Befane Si caleranno dalla torre della scuola Benedetto XIII
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
La musica: una linfa vitale La musica: una linfa vitale Concerto di Natale presso la Basilica Cattedrale
Ringraziamento ai Sannicolini Ringraziamento ai Sannicolini Comunicato stampa V ^ Commissione Consiliare Permanente
La Musica è il sale della vita? La Musica è il sale della vita? Concerto della coop Laetitia. Performance del pianista Francesco Cassano e della violinista Eziana Mussella
Torna il Concerto di Natale Torna il Concerto di Natale Intervista al Maestro Claudio Lamuraglia e al Maestro compositore Nicola Samale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.