natale
natale
Eventi e cultura

Eventi del week-end: ecco quel che ci aspetta

Teatro e animazione natalizia sabato e domenica. Un ragguaglio di quello che troverete in giro per la città

Ecco come si presenta Gravina sotto il profilo degli eventi di questo week-end.

Partiamo col teatro. Al Vida è di scena in questo fine settimana la Compagnia "L'allegra ribalta" di Morano con "Natale in casa Cupiello" di E. De Filippo (regia di Casimiro Gatto). L'opera nasce nel 1931 come atto unico in cui si racconta sostanzialmente di un pranzo natalizio turbato dal dramma della gelosia. Gli spettacoli sono previsti sia per sabato che domenica.

Per quanto concerne, invece, l'animazione natalizia, l'Istituto Comprensivo "E. Pomarici Santomasi" ripresenta sabato 18 dicembre la manifestazione "Natale lungo il Corso" con la stessa formula già collaudata qualche anno fa. La scuola animerà corso Aldo Moro. Durante la manifestazione saranno presentate le attività degli alunni in diversi siti, tra cui gli androni di alcuni palazzi padronali del corso, aperti al pubblico per l'occasione. L'evento inizierà alle ore 16,30 e si protrarrà fino alle 21,00 e vedrà il coinvolgimento di genitori, alunni e docenti di diverse scuole e di artisti di associazioni locali. Il programma comprende canti, balli folcloristici, musical, drammatizzazioni, mostra di presepi con premiazione, natività vivente, degustazione di alcuni prodotti tipici del territorio, beneficienza.

Per quanto riguarda l'arte, poi, appuntamento con "Un canto senza parole", percorso pittorico di Lucia Vitucci. L'inaugurazione della mostra è alle Officine Culturali sabato alle 19.30. Vitucci è nata a Policoro nel 1982 e vive a Gravina Dal 2005 ad oggi ha esposto in mostre collettive, partecipando a diversi concorsi.

Sempre sabato sera la "Street Band" di Emilio Silvestri allieterà le vie di Gravina nell'ambito di "Animando il Natale per le vie di Gravina". Previsti pure percorsi di mercatini natalizi ed enogastronomici da piazza Scacchi a piazza Plebiscito e "pettole" e "chiosere" a cura della Federcasalinghe.

Domenica è infine prevista l'animazione di Corso Moro e apertura degli esercizi commerciali nell'ambito di "Le magie del Natale", e il Concerto della Solidarietà alle Officine Culturali, concerto per pianoforte a quattro mani eseguito da Lucrezia e Roberta Merolla con musiche di Gabriel Faurè, Robert Schumann e Georges Bizet. Il ricavato sarà destinato alla Campagna "Every One" di Save the Children Italia Onlus.

Da non trascurare le mostre permanenti di presepi dell'Archeoclub e dell'Associazione Presepistica Napoletana di Gravina. Per ogni ulteriore informazione visitate la nostra agenda eventi sempre aggiornata.
  • Teatro Vida
  • Natale
Altri contenuti a tema
3 Il Vida si fa in tre Il Vida si fa in tre Inaugurati nuovi laboratori teatrali. Intervista a Michele Mindicini
Non per ricordare, ma per non dimenticare. Non per ricordare, ma per non dimenticare. “La banalità della banalità del male” al Vida, in occasione della giornata della memoria
Le vacanze di natale e i gravinesi Le vacanze di natale e i gravinesi Come hanno passato gli abitanti del nostro paese queste vacanze natalizie? Scopriamolo insieme
Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Caramelle, musica e animazione per grandi e piccini
Questa sera a Gravina arrivano le Befane Questa sera a Gravina arrivano le Befane Si caleranno dalla torre della scuola Benedetto XIII
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
La musica: una linfa vitale La musica: una linfa vitale Concerto di Natale presso la Basilica Cattedrale
Ringraziamento ai Sannicolini Ringraziamento ai Sannicolini Comunicato stampa V ^ Commissione Consiliare Permanente
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.