dolci
dolci
Enogastronomia

Dolci e coccole a casa

Le ricette degli chef Giovanni Cifarelli e Giuseppe Mastrogiacomo

Per l'emergenza sanitaria si è costretti a stare a casa. Un buon momento per riscoprirsi cuochi provetti e passare il tempo divertendosi tra i fornelli. E se fossero proprio gli chef del territorio a svelarci ricette e trucchi del mestiere? Dal pane, al dolce, dalla pizza ai primi piatti: c'è l'imbarazzo della scelta per stupire la famiglia. Oggi prepariamo dei dolci, facili da preparare a casa e super golosi.
Scegliete la ricetta che preferite, allacciate i grembiuli e seguite passo passo!

ALMOND CAKE di Giovanni Cifarelli
Cioccolato fondente 220gr
Burro 250gr
Uova 6
Zucchero 350gr
Mandorle tritate 230gr
Cacao amaro 75gr
Vincotto di fichi 1/2 bicchiere
Zucchero a velo (coprire)

Montare uova e zucchero, e incorporare le polveri. A parte sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro e unire i composti. Infornare a 160 gradi, ventilato per 50 minuti.

CHEESECAKE di Giovanni Cifarelli
Biscotti 250gr
Burro (morbido) 125gr
Frullare e formare la base

Philadelphia 750gr
Panna fresca 175gr
Zucchero 80gr
Vaniglia 1 bacca
Colla di pesce 4 fogli (grandi)

Sciogliere la colla di pesce nella panna fresca (precedentemente fatta ammollare in acqua), unire e mescolare con tutto il resto del composto. A parte, lavorare e ammorbidire la philadelphia, lo zucchero e la vaniglia.
Unire i composti e successivamente versare nella base del biscotto.
Lasciar riposare 2 ore in frigo. Ricoprire a piacere con frutti di bosco, cioccolato ecc…

CIAMBELLA YOGURT E NUTELLA di Giuseppe Mastrogiacomo
Farina tipo 0 300gr
Zucchero 150gr
Uova intere 2
Yogurt alla vaniglia 1 vasetto
Vaniglia 1 baccello
Lievito per dolci 1 bustina
Olio di semi o olio extra vergine mezzo vasetto
Nutella 3 cucchiai
Zucchero a velo q.b.

Sbattere in una terrina le uova con lo zucchero e aggiungere l'olio, la farina, lo yogurt, i semi del baccello di vaniglia e infine il lievito.
Mescolare bene e versare in uno stampo per ciambella la metà dell'impasto solo da un lato, creando una pendenza con un rialzo sotto lo stampo. Unire all'altro composto la nutella, mescolare bene, togliere il rialzo dalla base dello stampo e versare l'impasto.
Ricordarsi sempre di foderare lo stampo con burro e farina prima di versare i composti.
A questo punto, mescolare leggermente per variegate i composti e infornare a 180º per 30 minuti circa in forno statico, 175º per 30 minuti circa in forno ventilato. Lasciar raffreddare nello stampo, poi sfornare e spolverare con zucchero a velo.
3 fotoricette- dolci
ricette- dolciricette- dolciricette- dolci
  • ricetta
Altri contenuti a tema
Restiamo a casa e prepariamo gli antipasti Restiamo a casa e prepariamo gli antipasti Le ricette degli chef Antonio Giorgio, Matteo Balducci, Vincenzo Pepe
Restiamo a casa: ancora primi piatti, che passione! Restiamo a casa: ancora primi piatti, che passione! Le ricette degli chef Vincenzo Campanale, Liborio Colonna, Salvatore Girgenti
1 Restiamo a casa: primi piatti che passione! Restiamo a casa: primi piatti che passione! Le ricette degli chef Carmine De Pinto, Gianfranco Pellicciari, Massimo Buono
Impastiamo a casa! Pane, pizza e focaccia Impastiamo a casa! Pane, pizza e focaccia Le ricette degli chef Donato Calvi, Fabrizio Lombardi e Michele Digiglio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.