Famiglia
Famiglia
Territorio

Dalla Regione sostegno alla genitorialità

Le misure presentate in fiera dal Governatore

"Favorire la vita di una famiglia non è solo una questione fiscale. Tutte le cose belle hanno sempre bisogno di sostegno, da tutti i punti di vista. Quando il mondo va storto, raddrizzarlo costa sempre molta fatica. Non è solo una questione di risorse, ma anche di chiarezza delle idee. Già capire quali sono i problemi è il primo passo per cominciare a risolverli. Non è semplice lavorare nell'ambito della modifica dei comportamenti o delle patologie sociali e, tra queste, la disuguaglianza è una patologia grandissima, perché bisogna combattere anche contro i luoghi comuni.
Noi ci stiamo mettendo tutto l'impegno possibile. Una delle ragioni per cui sono entrato in politica, pur amando moltissimo il mio lavoro, è perché la politica è l'unico mezzo per costruire una società più giusta ed equilibrata":
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha sintetizzato così la nuova linea di intervento varata dall'Assessorato Regionale al Welfare finalizzata al sostegno della genitorialità e presentata quest'oggi nel corso di un workshop presso il padiglione 152 della Fiera del Levante.
Un milione e 349mila euro la dotazione finanziaria cui vanno ad aggiungersi 50mila euro quale quota di cofinanziamento dell'Ente che si candida a gestire il fondo. L'avviso è rivolto agli Enti bilaterali, Ordini professionali e associazioni di categoria e prevede il finanziamento di misure di sostegno alla genitorialità.

"Siamo convinti – ha detto l'Assessore al Welfare Salvatore Negro - che la conciliazione vita-lavoro non possa essere considerato solo un fatto privato: ecco perché la Regione Puglia con un finanziamento che supera un milione di euro entra nel vivo di questa problematica e cerca di concorrere al benessere dei propri concittadini. Noi ci crediamo fortemente e siamo convinti che oltre alle positive esperienze del passato, in questo momento di crisi anche gli Ordini professionali possano contribuire a garantire condizioni di vita migliori ai loro iscritti".
La nuova misura di sostegno alla genitorialità varata dalla Regione rappresenta il consolidamento del percorso sperimentale avviato nel 2011 che ha registrato oltre mille interventi.
L'avviso prevede interventi mirati al miglioramento del benessere familiare, quali l'integrazione al reddito per il ricorso al congedo parentale, l'integrazione contributiva previdenziale delle lavoratrici/madri o lavoratori/padri che richiedono la riduzione dell'orario di lavoro sino al terzo anno di vita del bambino, l'integrazione all'indennità di maternità obbligatoria e contributi alle spese certificate di conciliazione.

Per la Consigliera Regionale di Parità Serenella Molendini "i dati Istat pubblicati ieri, che pure mostrano il segno più circa i nuovi occupati, sono spaventosi e parlano di donne-mamme che non studiano e non lavorano perché non c'è conciliazione vita/lavoro. Un dato allarmante che si attesta sul 64,4%".
"Occorre lavorare in sinergia per dare risposte ai soggetti beneficiari finali dell'avviso pubblico - ha ribadito Federica Zampano - dirigente regionale al Welfare rivolgendosi ai rappresentanti degli Enti Bilaterali, Associazioni di categoria e ordini professionali intervenuti al workshop, ricordando infine che l'avviso scade il prossimo 8 ottobre".

  • Famiglia
Altri contenuti a tema
Minori e famiglie: uno sguardo rivolto alle giovani vite Minori e famiglie: uno sguardo rivolto alle giovani vite All’Auditorium dell’ex Mattatoio Comunale, un incontro dedicato alle politiche territoriali legate al tema
Contributo minori riconosciuti dalla sola madre Contributo minori riconosciuti dalla sola madre Per le istanze c’è tempo fino al 18 dicembre
Aiuti a famiglie numerose Aiuti a famiglie numerose C’è tempo fino al 31 dicembre
Sostegno alle famiglie numerose dalla Regione Sostegno alle famiglie numerose dalla Regione Agevolazioni su trasporti pubblici, tributi comunali, spese ticket sanitari e visite specialistiche
Attivati i servizi dei centri di ascolto per le famiglie Attivati i servizi dei centri di ascolto per le famiglie Ecco dove a Gravina
Bonus per il quarto figlio, ecco come richiedere il contributo Bonus per il quarto figlio, ecco come richiedere il contributo Scadenza fissata al 31 maggio
Giornata internazionale delle famiglie Giornata internazionale delle famiglie Celebrare ogni tipo di famiglia e promuovere la protezione dei soggetti più deboli
I Testimoni di Geova propongono “Imitiamo la loro fede!” I Testimoni di Geova propongono “Imitiamo la loro fede!” Nelle assemblee presenteranno utili strumenti per aiutare le famiglie
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.