acquedotto
acquedotto
Territorio

Da Acquedotto pugliese continuano i lavori dopo l'emergenza gelo

Sostituiti 8000 contatori

Migliorano le condizioni complessive del sistema idrico potabile. Prosegue l'impegno di Acquedotto Pugliese per riportare alla piena normalità il servizio sull'intero territorio.

A seguito delle numerosissime rotture dei contatori e lesioni alla rete pubblica causate delle eccezionali condizioni meteo, che continuano a protrarsi su parte del territorio, AQP ha messo in campo, fin dai primi giorni dell'anno, uno straordinario sforzo operativo che ha consentito la sostanziale tenuta del servizio. Un risultato ottenuto incrementando le attività di pronto intervento e la produzione e distribuzione di acqua potabile.

Nonostante ciò, da venerdì 12 gennaio, AQP ha dovuto ridurre la pressione in rete nell'intero sistema di approvvigionamento, per riequilibrare il flusso a beneficio di tutti i comuni serviti. Iniziativa che si protrarrà anche nei prossimi giorni, fino al ripristino dei livelli ottimali di erogazione del servizio. A seguito delle restrizioni, disagi potrebbero essere avvertiti negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Attualmente, con il progressivo miglioramento delle condizioni generali della rete, la fornitura integrativa di acqua potabile attraverso autobotti è limitata ai soli abitati di Santeramo, Ginosa, Monte Sant'Angelo e San Marco in Lamis.

In queste ore di emergenza, Acquedotto Pugliese, rinnovando il proprio impegno per un rapido e pieno ripristino del servizio, ringrazia le popolazioni che vivono ancora i disagi causati dalle difficoltà di approvvigionamento idrico per la disponibilità mostrata, raccomandando, tuttavia, di effettuare un uso razionale dei prelievi d'acqua, evitando gli usi non prioritari. L'uso responsabile della risorsa rappresenta, infatti, una variabile fondamentale per evitare ulteriori disagi.

L'azienda idrica pugliese invita, inoltre, gli utenti a verificare le condizioni dei contatori, relativamente a seconde abitazioni o a immobili disabitati. È reale, infatti, il rischio che anche i misuratori in dotazione presso questi immobili possano essere danneggiati, con la conseguenza di ulteriore dispersione della risorsa idrica.

In riferimento ai contatori danneggiati dal gelo, l'Acquedotto ha già provveduto a sostituire circa 8.000 degli oltre 10.000 contatori segnalati.
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Finanziati per 375 mila euro dall’Autorità Idrica della Puglia
270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico 270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico Interventi volti a ridurre le perdite d’acqua, aumentare la resilienza contro futuri eventi metereologici estremi e rinnovare le infrastrutture idriche esistenti
Arrivano in provincia di Bari i nuovi contatori digitali dell’AQP Arrivano in provincia di Bari i nuovi contatori digitali dell’AQP Da oggi via alla sostituzione. Si parte da Altamura. A Gravina operazioni di cambio dal 2 dicembre 2024
Aqp, interventi di risanamento reti Aqp, interventi di risanamento reti Anche Gravina tra i comuni interessati. Crudele: “Sostituzione vecchie tubature e significativa riduzione delle perdite idriche”
Disservizio AQP, situazione rientrata Disservizio AQP, situazione rientrata L’ente rassicura sulla qualità dell’acqua
Aqp: bonus sociale idrico, si parte Aqp: bonus sociale idrico, si parte Ecco i requisiti per ricevere il beneficio economico
Lavori dell'Acquedotto, possibili disagi il 28 luglio Lavori dell'Acquedotto, possibili disagi il 28 luglio Nel centro storico e in alcune vie. Ecco l'elenco
Fondi per reti idriche e fognarie, Gravina c’è Fondi per reti idriche e fognarie, Gravina c’è Finanziamento della Regione per 9 Comuni. Intervento presso “La Tarantina”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.