villa comunale chiusa (foto P. Amendolara)
villa comunale chiusa (foto P. Amendolara)
Ospedale e Sanità

Covid: la nuova ordinanza del sindaco

Chiusi i parchi e la villa comunale. Alle 20 giù le saracinesche

Sono entrate in vigore oggi le nuove misure per il contenimento della diffusione dei contagi da coronavirus, preannunciate nei giorni scorsi. Il sindaco Valente, infatti, ieri sera ha firmato la nuova ordinanza, con cui a partire da oggi fino al 28 marzo si applicano le nuove restrizioni necessarie a fermare la galoppata del covid. Alle misure già contenute nell'ordinanza del sindaco di due giorni orsono, se ne aggiungono altre concordate con i sindaci della provincia di Bari, ma anche alcune decise a livello locale.

Il provvedimento emanato dal primo cittadino impone il divieto di asporto di alimenti e bevande dopo le ore 18,00 per tutte le attività di ristorazione come bar, ristoranti, pub, gelaterie, pasticcerie e automezzi attrezzati e per tutte le attività di commercio al dettagli di bevande. Viene anticipata la chiusura dei distributori automatici di alimenti e bevande dalle ore 18 (e non più dalle 21) fino alle ore 7 del giorno successivo.

Tutti gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio dovranno chiudere alle ore 20, fatta eccezione per le farmacie e negozi che comunque vendono articoli medicinali, funerari, distributori di carburante e combustibile per uso domestico. Chiusura entro le 20 anche per barbieri, parrucchieri ed estetisti. Inoltre per gli acquisti negli esercizi commerciali dovrà accedere una sola persona per nucleo familiare, eccezion fatta per le persone che necessitano di accompagnamento.

Nell'ordinanza firmata da Valente si dispone anche la chiusura della chiusura della villa comunale, del Parco Robinson e dei due parchi in zona Pip, che potranno essere utilizzati esclusivamente da persone che ne dimostrino l'utilizzo per motivi di salute, condizionato al rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, evitando comunque qualsiasi forma di assembramento. A tal riguardo viene fatto divieto di escursioni di gruppi organizzati nell'area del bosco comunale Difesa Grande.

Il sindaco ha anche disposto la chiusura dei circoli e centri di aggregazione pubblici e privati e ha confermato la chiusura delle sale gioco, sale scommesse, phone center ed internet point, oltre all'accesso contingentato presso l'area cimiteriale, così come il divieto di stazionamento su tutto il territorio comunale dalle ore 15 alle 22 nei giorni feriali e dalle 5 del mattino fino alle 22 nei festivi.
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Indicazioni su procedure da adottare
Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Il Dipartimento di prevenzione ha avviato la distribuzione ai Medici di medicina generale e ai Pediatri. Per il Covid saranno operativi anche gli uffici Sisp distribuiti sul territorio
Covid, ultimo report dell’Asl Ba Covid, ultimo report dell’Asl Ba Scendono ancora i nuovi positivi in Terra di Bari
Covid, continua a scendere il numero dei casi Covid, continua a scendere il numero dei casi A Gravina lieve risalita con 5 nuovi positivi
Covid ancora in discesa in Terra di Bari Covid ancora in discesa in Terra di Bari Solo due nuovi casi a Gravina
Covid, nuova diminuzione dei casi Covid, nuova diminuzione dei casi A Gravina sono 6 i nuovi positivi
Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Gravina in contro tendenza: solo 4 casi
Covid, calano ancora i positivi in Terra di Bari Covid, calano ancora i positivi in Terra di Bari In controtendenza Gravina con due casi in più rispetto al precedente report
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.