Consorzio di bonifica Terre d'Apulia
Consorzio di bonifica Terre d'Apulia
Territorio

Consorzio bonifica: evitata sospensione acqua e sospese cartelle di pagamento

Acquedotti rurali rischiavano lo stop. Mondo agricolo tira sospiro di sollievo

Il mondo agricolo murgiano tira un sospiro di sollievo. Dopo 20 giorni è stato scongiurato il rischio di rimanere senza acqua per le aziende zootecniche, gli agriturismi e tutti gli abitanti delle zone rurali forniti dalla rete degli acquedotti rurali della Murgia Barese e Tarantina.

Il Consorzio di bonifica Terre d'Apulia ha sospeso l'efficacia della deliberazione che disponeva il declassamento della qualità dell'acqua distribuita dagli acquedotti rurali della Murgia. Per questo la Cia Levante ha ringraziato la Regione e quanti si sono adoperati per evitare che potesse avvenire l'interruzione dell'erogazione idrica con conseguenti serie difficoltà a tutti gli utenti della rete.

L'associazione agricola continuerà a vigilare affinché si proceda in tempi celeri all'ammodernamento della rete. Lascia ben sperare il finanziamento di 4 milioni di euro del Patto per la Puglia che consentirà di non incorrere in continue emergenze.

Anche sul fronte delle cartelle di pagamento dei Consorzi di bonifica le ultime notizie sono in senso positivo. Per l'anno 2016 le cartelle di pagamento per i contributi consortili agli associati dei consorzi di Bonifica di Terre d'Apulia, Ugento Li Foggi e Arneo non saranno emesse e per gli anni 2017 e 2018 le richieste di pagamento saranno rinviate a data da destinarsi. Sicuramente hanno sortito effetto le mobilitazioni del mondo agricolo e delle varie sigle e associazioni del comparto primario.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Assessore Paolicelli: “confronto con gli operatori del mondo agricolo per definire le azioni a sostegno di una filiera strategica per la Puglia”
Bando sviluppo rurale, Paolicelli: Pronto l'avviso pubblico da 30 milioni Bando sviluppo rurale, Paolicelli: Pronto l'avviso pubblico da 30 milioni Sarà dedicato a investimenti strutturali per migliorare utilizzo acque e benessere degli allevamenti
Regione, Xylella in agro di Bitonto Caso isolato e sotto controllo Regione, Xylella in agro di Bitonto Caso isolato e sotto controllo Ass. Paolicelli. “manteniamo alta l’attenzione. I nostri protocolli di monitoraggio e contenimento ci confermano l’efficacia dell’azione regionale”
Gelate mandano in fumo le colture Gelate mandano in fumo le colture Coldiretti Puglia denuncia gravi danni alle campagne pugliesi
“Aiuto all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori” “Aiuto all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori” Pronte le disposizioni per lo scorrimento della graduatoria
Servizio civile, per la prima volta anche in agricoltura Servizio civile, per la prima volta anche in agricoltura Coldiretti Puglia “opportunità per i giovani protagonisti di sostenibilità, innovazione, sviluppo agricolo e agroalimentare ed economia verde”
Transizione ecologica, via alle domande settore agricolo Transizione ecologica, via alle domande settore agricolo Coldiretti Puglia, aperto sportello per trattori a biometano e tecnologie per agricoltura di precisione
Eolico: “frenare abusivismo energetico in Puglia” Eolico: “frenare abusivismo energetico in Puglia” Per la Coldiretti Puglia è necessario salvaguardare l’agricoltura
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.