santomasi
santomasi
La città

Conflitto di interessi per Francesco Santomasi

Incompatibile il ruolo istituzionale con la professione di architetto

L'architetto Francesco Santomasi è incompatibile con l'incarico di assessore ai lavori pubblici del Comune di Gravina.

Ne è convinto l'avvocato Sergio Casareale che in una nota inviata al Prefetto di Bari, oltre che al sindaco e al presidente del consiglio comunale di Gravina, ha segnalato un presunto conflitto di interessi tra la carica istituzionale e la professione di architetto.

"Pur avendo accettato la summenzionata delega – si legge nella segnalazione – l'assessore Santomasi continua ad esercitare la libera professione di architetto contravvenendo a quanto prescritto dall'articolo 78 del Testo unico degli enti locali che testualmente dispone: I componenti della giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici, devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato".

Ed invece, stando a quanto riportato dall'avvocato Casareale, l'assessore Santomasi in carica dallo scorso ottobre, continuerebbe ad esercitare la libera professione di architetto. A supporto delle sue tesi l'avvocato gravinese ha citato una sanatoria pubblicata il 12 dicembre sull'albo on line del Comune di Gravina, con la quale il dirigente dell'ufficio tecnico avrebbe concesso un "permesso abitativo in sanatoria" ai proprietari di un manufatto realizzato abusivamente e poi sanato, in una zona tipizzata zona E ossia area agricola. Secondo i documenti citati nella segnalazione, la relazione tecnica sarebbe stata stilata proprio dall'assessore Santomasi che avrebbe "curato in prima persona l'affare dimostrando, senza alcun dubbio, di svolgere la professione di architetto nell'ambito territoriale da lui amministrato".

In attesa di risposte, Casareale nella sua denuncia chiede ufficialmente che siano presi "i necessari provvedimenti atti a ripristinare una legalità violata".

© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.