ingresso municipio
ingresso municipio
Politica

Concorso per agenti di PL: Conca chiede rettifica bando

Il consigliere dei Cittadini Gravinesi: “solo prova orale e bando a cavallo di Ferragosto”

Richiesta di chiarimenti e rettifica del bando da parte del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca. Ecco di seguito la nota.

"Nella mia qualità di consigliere comunale, ho presentato oggi un'interrogazione a risposta scritta per chiedere chiarimenti e la rettifica del bando di selezione pubblica per l'assunzione di 2 agenti di Polizia Locale a tempo determinato, pubblicato dal Comune di Gravina in Puglia.

Il bando, approvato con determinazione dirigenziale, prevede un'unica prova di tipo orale, senza alcuna prova scritta, pratica o fisica. Una modalità selettiva del tutto sui generis, che, a mio avviso, non garantisce pienamente i principi di oggettività e trasparenza previsti dall'art. 97 della Costituzione e dall'art. 35 del D.Lgs. 165/2001.

Non solo, la procedura è stata avviata a ridosso di Ferragosto, in un periodo in cui la gran parte dei potenziali candidati è impegnata con le vacanze estive e certamente meno attenta alle pubblicazioni. Una scelta che rischia di limitare la partecipazione e che appare quanto meno inopportuna per una selezione pubblica che dovrebbe essere aperta e accessibile al maggior numero possibile di aspiranti.

Ho chiesto ufficialmente all'Amministrazione di spiegare le motivazioni di questa impostazione e di valutare l'integrazione del bando con prove ulteriori (scritte, pratiche, fisiche o psico-attitudinali), così da assicurare un esame più completo e imparziale delle competenze richieste per il ruolo di agente di polizia locale.

Il concorso pubblico deve essere uno strumento di selezione trasparente, meritocratica e realmente aperta a tutti. Farlo in piena estate, con un'unica prova orale, rischia di far passare il messaggio opposto."


Mario Conca
Consigliere comunale
  • Concorso
  • Bando
  • Mario Conca
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione Mario Conca: “Avvisi inviati senza una verifica preventiva. E mentre arrivano i saldi 2025 aumentati, Gravina resta sporca e i cittadini pagano due volte”
Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina I berlusconiani felici per l’importante risultato elettorale
Catene o penumatici antineve anche in città Catene o penumatici antineve anche in città Parte dal 15 novembre l’obbligo per i veicoli di utilizzare mezzi antisdrucciolo anche nelle strade comunali
Big Bench 126, seconda edizione dell’Art Challenge Big Bench 126, seconda edizione dell’Art Challenge Oltre al concorso per artisti locali, anche un bando per le scuole dalla Fondazione BBCP
Eventi culturali a Gravina pagati ex post Eventi culturali a Gravina pagati ex post Conca: “Spese fuori bilancio reiterate, così si viola la legge contabile”
9 Gravina sempre più sporca, ma il Comune continua a pagare per servizi non resi Gravina sempre più sporca, ma il Comune continua a pagare per servizi non resi Conca: “Due spazzatrici pagate, una sola che si muove (a metà). Vergognoso silenzio di amministrazione e uffici.”
1 Mario Conca aderisce a Forza Italia e si candida alle regionali Mario Conca aderisce a Forza Italia e si candida alle regionali Il consigliere comunale pronto per correre con i berlusconiani alle elezioni del 23 e 24 novembre
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.