Matita
Matita
Scuola e Università

Concorso di idee “Disegna la pedina per il gioco della Puglia”

Aperto alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado. Indetto dall'associazione culturale "+39"

Si rivolge a tutti gli studenti della IV e V classe della Scuola Primaria e I e II classe della Scuola Secondaria di Primo Grado con sede in Puglia, il concorso di idee "Disegna la pedina per il gioco della Puglia" indetto dall'associazione culturale "+39", ideatrice del primo ed esclusivo gioco da tavolo interamente dedicato alla Puglia.

Il concorso nasce con l'intento di far dare vita ai ragazzi il "personaggio-pedina" che si muoverà sul tabellone del gioco, un gioco tradizionale con plancia, pedine, dadi, carte e un DVD interattivo.

Si tratta di un'iniziativa volta alla promozione, in maniera innovativa e accattivante, delle bellezze del territorio pugliese, con una particolare attenzione alla funzione ludica, sociale, educativa e didattica. Attraverso l'indagine, lo studio ed il recupero delle peculiarità, curiosità e tradizioni della Puglia, il progetto intende aiutare i giovani di oggi a sentirsi cittadini pugliesi a tutti gli effetti.

La partecipazione è per classi ed ogni classe deve raffigurare, nella creazione del "personaggio-pedina", il territorio provinciale dell'Istituto di appartenenza.

Al momento è partito il tour per le città della nostra regione per incontrare i pugliesi doc che "si mettono in gioco" come protagonisti del gioco medesimo. Verranno realizzati brevi spot con video-domande lette dai pugliesi, che verranno inseriti nel supporto dvd del gioco.
  • Scuola
  • Concorso
Altri contenuti a tema
Comune, Concorso istruttore amministrativo Comune, Concorso istruttore amministrativo Per le domande c’è tempo fino al 30 aprile
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Concorso Comune, chiarimenti degli uffici Concorso Comune, chiarimenti degli uffici Bando per tre posti di Istruttore Amministrativo non ancora indetto
A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone Scuola di cinema per gli studenti, intervista alla Dirigente Antonella Sarpi
E’ di Paolo Acquaviva il miglior “Pallone” della Murgia E’ di Paolo Acquaviva il miglior “Pallone” della Murgia Il caseificio gravinese premiato alla manifestazione Murgia a Morsi
Dimensionamento scuola, l’ass. Leo incontra i sindacati Dimensionamento scuola, l’ass. Leo incontra i sindacati Confronto in attesa dell’esito del ricorso presentato dalla Puglia alla Consulta contro l’ultima norma nazionale
Inizio anno scolastico, oggi apre l’IISS Bachelet- Galilei Inizio anno scolastico, oggi apre l’IISS Bachelet- Galilei Il 14 settembre in classe alunni di Istituti Comprensivi e Circoli didattici
Buoni educativi 0-3 anni, al via le richieste Buoni educativi 0-3 anni, al via le richieste L’assessore regionale Leo: “Sarà garantita la copertura al 100% delle domande”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.