tribunale3
tribunale3
Territorio

Chiusura tribunale di Altamura: Stacca chiede un consiglio monotematico

Convocazione in sessione straordinaria. 600 circa le firme raccolte dnell'ambito della petizione gravinese

Fatto.
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto di attuazione della delega sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Prevista la riduzione di 37 tribunali, 38 procure, 220 sezioni distaccate e 674 giudici di pace.

Gli avvocati di Gravina, Altamura e non solo, sono sugli scudi.
Difficili da contenere, i "principi del foro" condannano, in particolare, l'intenzione da parte del "Governo tecnico" di sopprimere la sede distaccata di Altamura. Tanto che l'Associazione degli Avvocati e Praticanti di Gravina, ha predisposto una petizione per contrastare i provvedimenti legislativi di revisione demolitoria della geografia giudiziaria, indirizzandola al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Giustizia e anche al Presidente della Repubblica. Una la richiesta: "non sopprimere in maniera indiscriminata le sedi giudiziarie, ma procedere alla loro riorganizzazione attraverso un ragionato e condiviso esame delle esigenze di ogni singolo territorio".

Circa 600 le firme raccolte sino a questo momento, secondo i dati a disposizione del vice presidente dell'associazione Avvocati e Praticanti di Gravina, per altro uno dei promotori della petizione, l'avvocato Girolamo Giancaspro. "Le firme sono state raccolte non solo a Gravina, ma anche ad Altamura e dintorni nella provincia di Bari. Il fatto di aver lanciato una petizione sul web permette di avere riscontri anche nelle zone limitrofe al nostro comune, interessate a scongiurare la chiusura del tribunale di Altamura", ha commentato l'avv. Giancaspro.

Accanto al coro gravinese, voci altrettanto univoche arrivano da Altamura, e sono racchiuse all'interno di una missiva inviata alle istituzioni comunali e regionali da Antonio Santeramo (Associazione Avvocati e Praticanti "Francesco Santoro Passarelli" di Altamura) e Pasquale Giorgio (Associazione Giovani Legali Sezione distaccata di Altamura).

Di fronte alle polemiche il sindaco Mario Stacca ha rivolto quest'oggi al presidente del Consiglio, ai capigruppo consiliari ed a tutti i consiglieri comunali, la richiesta di convocazione di un Consiglio comunale monotematico in sessione straordinaria, al fine di concordare iniziative tese ad ottenere una revisione di quanto stabilito dal Governo Monti in merito alla chiusura della sezione distaccata di Altamura del Tribunale di Bari.
Già domani potrebbe arrivare il responso, con annessa data di convocazione del consiglio comunale straordinario.
  • Avvocati
  • Tribunali
Altri contenuti a tema
1 La "Toga d'oro" per due avvocati gravinesi La "Toga d'oro" per due avvocati gravinesi La cerimonia al teatro Piccinni a Bari
Ufficio del giudice di pace, fronte comune degli avvocati Ufficio del giudice di pace, fronte comune degli avvocati Ne parla il presidente dell'associazione di Altamura Antonello Stigliano
L’avvocato gravinese Rino Lorusso nominato componente della Commissione Procedure Concorsuali ed Esecutive L’avvocato gravinese Rino Lorusso nominato componente della Commissione Procedure Concorsuali ed Esecutive Carica conferita dall’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Bari con delibera del 1° marzo 2018
Continua la lotta per salvare il Tribunale di Altamura Continua la lotta per salvare il Tribunale di Altamura Questa mattina incontro tra operatori della giustizia e associazioni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.