impresa
impresa
Territorio

Centomila nuove imprese rosa in Puglia

L'8,9% in più rispetto al 2013

Sfiorano le centomila unità, le donne pugliesi che si sono messe in proprio. Hanno, infatti, registrato un incremento pari all'8,9% (8.130 unità), le imprese pugliesi guidate da donne. Il segno che qualcosa sta cambiando.
E' quanto fa notare l'Osservatorio di Confartigianato "Donne-Impresa", rielaborato in chiave regionale dal Centro di Studi di Confartigianato Imprese Puglia, su dati Istat e Unioncamere.

Nella fattispecie, 15.485 donne pugliesi, corrispondenti al 4,3% del dato nazionale, ricoprono cariche nelle imprese artigiane, numero leggermente in flessione (0.5%) rispetto l'anno prima che registrava 15.567 unità.
Con dovizia di particolari, il 41,6% lavora nella provincia di Bari (6.443 unità), il 22,6% in quella di Lecce (3.501u.), il 13,5% in quella di Foggia (2.085 u.), l'11,7% in quella di Taranto (1.819 u.) e il 10,6% in quella di Brindisi (1.637 u.).

In Puglia, le titolari di azienda (artigiana) sono 9.882, di cui 6.243 operano nel macro-settore dei «Servizi alle persone» (pari al 63,2 per cento del dato complessivo), 2.577 nel «Manifatturiero» (26,1 per cento), 771 nei «Servizi alle imprese» (7,8 per cento), 260 nelle «Costruzioni» (2,6 per cento) e 31 in altri comparti (0,3 per cento).

In Italia, le donne che ricoprono cariche imprenditoriali nelle imprese artigiane sono 362.092. L'area geografica dove si riscontra la maggiore presenza di imprenditrici artigiane è il Nord-ovest (31,2 per cento); seguono il Nord-est (25,2), il Mezzogiorno (22,3) e il Centro (21,2). In generale, si contano oltre 1,7 milioni di donne indipendenti, il 18,8 per cento dell'occupazione femminile (più di 9,3 milioni) e, più precisamente, nel Mezzogiorno la quota di lavoro indipendente raggiunge il 22,3 per cento; seguono il Centro (18,9), il Nord-Ovest (17,7) e il Nord-Est (16,7).


«I dati rielaborati dal nostro Centro Studi regionale dimostrano che il numero delle donne pugliesi che scelgono di lavorare come "indipendenti" è in continuo aumento», commenta la presidente di Confartigianato Donne Impresa Puglia, Marici Levi.

«Tuttavia – precisa – solo una piccola percentuale avvia un'attività in forma di impresa. Nonostante la presenza di specifici incentivi, la maggior parte delle pugliesi "indipendenti" si concentra nelle categorie del lavoro autonomo, soprattutto nell'area della libera professione.
I motivi sottesi a tale fenomeno sono noti: mancano, sia a livello nazionale che locale, gli strumenti che consentano di raggiungere una sostenibile conciliazione dei tempi vita-lavoro. Questo problema, comune a tutte le lavoratrici – spiega la presidente – diventa drammatico per la donna imprenditrice, che non gode neanche delle tutele giustamente riconosciute alle dipendenti. Specie nelle piccole aziende, la figura dell'imprenditore è difficilmente sostituibile e così una gravidanza, la necessità di seguire i figli e la famiglia o quella accudire dei parenti anziani spesso non lasciano altra scelta se non quella di gettare la spugna. La carenza di servizi per la prima infanzia e per la famiglia, insomma, è solo una parte di un disagio molto più profondo.

Per questo motivo, «Confartigianato Donne Impresa è impegnata nel formulare al Governo proposte fattive, che consentano di ridurre tale disagio. Tra queste, la possibilità di introdurre moratorie sulle contribuzioni aziendali almeno per il periodo di maternità e la previsione di sgravi – conclude – in caso di assunzioni effettuate per coadiuvare l'imprenditrice in periodi di difficoltà».
  • Creazione d'impresa
Altri contenuti a tema
Distilleria 50/60: la Murgia in bottiglia Distilleria 50/60: la Murgia in bottiglia Distillati di pregevole qualità e dalla forte personalità Made in Gravina
In Puglia tornano i “NidI”, nuove iniziative d'impresa In Puglia tornano i “NidI”, nuove iniziative d'impresa Misure di sostegno alle micro e medie imprese dalla Regione Puglia
"Incubaritas: corso di formazione per la creazione d'impresa" "Incubaritas: corso di formazione per la creazione d'impresa" Ad Altamura la conferenza stampa di presentazione del progetto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.