auschwitz gita Bachelet
auschwitz gita Bachelet
Mondo Giovane

Auschwitz, per non dimenticare

Un viaggio d’istruzione per seminare consapevolezza

Come tutti ben sappiamo il 27 gennaio è la data decisa per celebrare il "Giorno della Memoria": giorni in cui, nel 1945, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, sancendo così la fine dell'Olocausto.
E proprio per l'avvicinarsi di questa occasione l'IISS Bachelet ha organizzato un viaggio d'istruzione per rendere gli studenti consapevoli di ciò che è accaduto e per far sì che quella strage non venga mai dimenticata.

La persecuzione nazista ha, infatti, mietuto circa 6 milioni di ebrei, 250.000 Rom, centinaia di omosessuali, Testimoni di Geova, e molti altri ancora.
I ragazzi hanno passato una settimana in Polonia e visitato luoghi come il ghetto ebraico, la fabbrica di Schindler, i campi di Plaszow, Auschwitz e Birkenau.
Nelle visite gli studenti del Bachelet hanno potuto cercare di comprendere le condizioni in cui gli ebrei hanno dovuto vivere per circa quattro anni, vedere reperti e osservare le prove tangibili dell'olocausto.

AI ragazzi abbiamo chiesto quali siano state le impressioni e sensazioni che hanno provato alla vista di tanto dolore; ci hanno risposto di aver provato un'immensa tristezza nel vedere i letti, le condizioni in cui hanno dovuto tentare di sopravvivere, i residui dei vestiti e quella massa ormai arrugginita dei tanto occhiali confiscati. Hanno potuto sentire sulla loro pelle il freddo pungente della Polonia e immaginare quanto le vittime di questa strage abbiano dovuto patire.
"Una cosa è vederlo da uno schermo, un'altra è visitarlo", ci ha detto un ragazzo che ha preso parte al viaggio, e con questa frase ha espresso quanto vedere le prove e i segni dell'olocausto provochino un buco nello stomaco, un dolore lacerante e un senso di smarrimento.
Ma è inevitabile che la storia si ripeta: al giorno d'oggi non possiamo dire che la violenza che si è sparsa in passato sia giunta al termine. Lo sentiamo ogni giorno al telegiornale quante vittime le guerre stiano causando.

E non solo, un esempio sono i lager libici dove sono rinchiusi i migranti che arrivano dall'Africa subsahariana; o ancora il genocidio dei rohingya da parte delle forze armate di Myanmar, la serie di privazioni di diritti umani perpetrata dal governo cinese nei confronti degli uiguri, e molti altri ancora.
Per non dimenticare e per non lasciare che continui ad accadere, solo seminando consapevolezza e insegnando il rispetto possiamo combattere queste violenze e privazioni dei diritti fondamentali.

La conoscenza è la migliore arma e l'ignoranza e l'indifferenza il nostro tallone d'Achille, cito Liliana Segre "Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare."
8 foto auschwitz gita Bachelet
auschwitz gita Bacheletauschwitz gita Bacheletauschwitz gita Bacheletauschwitz gita Bacheletauschwitz gita Bacheletauschwitz gita Bacheletauschwitz gita Bacheletauschwitz gita Bachelet
  • I.T.C. "V. Bachelet"
  • Giornata della memoria
Altri contenuti a tema
L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia Il Team “To Get There” tra i migliori al First Tech Challenge di Lione
I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding Richiesta di aiuto per partecipare ad un competizione di robotica a Lione
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
“Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet “Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet Appuntamento organizzato dall’ass. “una stanza per un sorriso” per parlare di educazione alla sessualità
Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità L’iniziativa è dell’associazione “una Stanza per un sorriso”
First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è L’istituto gravinese premiato per il miglior progetto innovativo e assicurata partecipazione al premio "Oltre la robotica”
Al Bachelet è andato in scena l’Open Night Al Bachelet è andato in scena l’Open Night L'iniziativa dell'istituto IISS “Bachelet- Galilei” per mostrare le varie attività che si svolgono a scuola
Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Diritto negato per gli studenti dei due istituti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.