Turismo
Turismo
Turismo

Arriva la "carta del turista", l'obiettivo è fare sistema

Uno strumento utile per migliorare l’offerta turistica promozione del territorio murgiano

Uno strumento innovativo a disposizione sia degli operatori turistici, che dei visitatori che intendono scoprire il territorio dell'Alta Murgia. Un supporto utile che viene messo in campo per "fare sistema", migliorando l'offerta turistica e garantendo ai visitatori una serie di servizi e agevolazioni per rendere il soggiorno in territorio murgiano più sereno e piacevole, alla scoperta le opportunità che esso offre.

Si tratta della "Tourist visit card Alta Murgia". Una idea nata dalla collaborazione tra il Consorzio Turistico Gravina in Murgia, Il consorzio turistico Sguardi Rupestri, la Fondazione Santomasi, Gravina Sotterranea, la Coop. Murgia Lab, Caseificio artigianale presidio Slow Food F.lli Derosa e tutti gli operatori della rete Terra di Bari, con capofila l'associazione culturale sportiva Sportivity titolare del progetto.

"L'Alta Murgia, quindi, si adegua agli altri territori in cui già da diversi anni sono operativi le tourist card in varie forme (city card o city pass, Guest card)- spiegano i promotori dell'iniziativa-. Le città del territorio dell'Alta Murgia insieme a Matera possono davvero essere un distretto che con buone prassi di marketing attiri nuovi flussi turistici". Infatti,- continuano gli ideatori di questo ticket del turista- con la card si intende agevolare "l'accessibilità ai luoghi ed ai servizi, al fine di migliorare il grado di soddisfacimento della domanda in una logica di marketing integrato".

Acquisendo la carta turistica "GustArte", attualmente a disposizione dei turisti, si potrà accedere al museo della Fondazione Santomasi e ad alcuni siti di interesse artistico e culturale come ad esempio il complesso monumentale di Santa Sofia, gli ipogei con museo etnografico di Cavato San Marco, il bastione Medievali e i sotterranei di Gravina; ma si potrà anche partecipare ai laboratori per la realizzazione della Cola Cola e ascoltare l'interessante storia di un prodotto tipico come il Pallone di Gravina, degustazione compresa.

Inoltre, la card attraverso delle convenzioni dà la possibilità di usufruire di sconti e agevolazioni in altri siti, parchi, luoghi di ristorazione e negozi. Partita la prima fase del programma di semplificazione previsto dagli ideatori della carta del turista murgiano, si è già a lavoro per approntare la carta in versione "Musei" di diverse città.

"La sfida è stata lanciata, gli strumenti ci sono tutti, ora spetta a tutti gli operatori turistici approfittare e diventare a loro volta promotori del territorio"- concludono i consociati nella turist card dell'Alta Murgia.
  • Percorso turistico
Altri contenuti a tema
2 Percorsi naturalistici nell'habitat rupestre di Gravina: prevista per metà aprile la consegna dei lavori Percorsi naturalistici nell'habitat rupestre di Gravina: prevista per metà aprile la consegna dei lavori Per cause di forze maggiori, saranno realizzate inoltre opere alternative ma funzionali
4 Progetto Capotenda, prossimo l'avvio ai lavori Progetto Capotenda, prossimo l'avvio ai lavori Entro primavera 2017 sarà realizzato un percorso naturalistico accessibile nell'area archeologica
4 Turisti a spasso con "La guida della città di Gravina" Turisti a spasso con "La guida della città di Gravina" Approvata in Giunta la proposta progettuale de "Il Grillo Editore"
Il parco nazionale dell’Alta Murgia Il parco nazionale dell’Alta Murgia Un tesoro tutto da scoprire
La Confcommercio rispolvera un progetto per la rinascita del centro storico La Confcommercio rispolvera un progetto per la rinascita del centro storico Centralità e storia partendo dall’imprenditoria locale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.