scritta su ponte acquedotto
scritta su ponte acquedotto
La città

Non c’è pace per il ponte acquedotto, arrestato progettista restauro

Coinvolto nell’inchiesta sugli appalti agli ospedali Riuniti di Foggia

La bufera giudiziaria che ha investito gli Ospedali Riuntiti di Foggia interessa indirettamente anche Gravina.

C'è anche Nicola Stefanelli tra gli arrestati dalla guardia di Finanza nell'ambito dell'indagine per i presunti appalti "truccati" agli Ospedali Riuniti di Foggia. L'ing. Stefanelli, infatti, è il progettista dei lavori di restauro e consolidamento del ponte Madonna della Stella. Lavori che dovrebbero partire a breve.

Stefanelli, 56 anni, di Bari, rappresentante legale di una società di servizi di ingegneria, è finito agli arresti domiciliari insieme ad altre tre persone, indagate a vario titolo con l'accusa di concussione, corruzione, turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente: tutti reati contestati dal 2018 e il 2021. Sotto la lente d'ingrandimento degli inquirenti alcuni episodi di concussione e corruzione correlati ad affidamenti diretti di lavori e forniture, nonché la manipolazione di 4 gare di appalto bandite dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia. Corre l'obbligo di ricordare che, sino a decisioni definitive, vige sempre la presunzione d'innocenza per gli indagati così come occorre sottolineare che le misure cautelari sono state emesse in una fase di indagini preliminari.

A questo punto in molti si chiedono se le vicende giudiziarie di Stefanelli possano causare ritardo al cantiere e quindi un danno per la comunità gravinese. In questo senso rassicurazioni giungono da Palazzo di Città, dove l'assessore ai Lavori Pubblici Filippo Ferrante ha garantito che il cantiere procederà regolarmente così come previsto.

Non c'è pace, dunque, per il Ponte Madonna della Stella: dal ritrovamento del residuo bellico al suicidio di una anziana donna, fino all'ultimo episodio che lo ha vista deturpato da una scritta muraria, posta proprio all'imbocco del ponte, prontamente rimossa. Insomma il monumento simbolo della città, nel bene o nel male, riesce comunque sempre a far parlare di sé.
  • Ponte acquedotto della gravina
  • ponte madonna della stella
Altri contenuti a tema
2 Ripristino acquedotto “Sant’Angelo-Fontane della Stella” Ripristino acquedotto “Sant’Angelo-Fontane della Stella” Via libera della giunta allo studio di fattibilità. Il progetto prevede lavori per 1 milione e 400mila euro
Il Ponte Acquedotto pronto per essere illuminato Il Ponte Acquedotto pronto per essere illuminato Affidato il progetto, in parte finanziato dal Fai, grazie al bando “i Luoghi del Cuore”
Ponte acquedotto, Procedono spediti i lavori di restauro Ponte acquedotto, Procedono spediti i lavori di restauro Assessore Ferrante: “Si stima, salvo imprevisti, che le opere saranno definitivamente terminate nel mese di Maggio”.
Esercitazione del Corpo nazionale di soccorso nella gravina Esercitazione del Corpo nazionale di soccorso nella gravina Obiettivo: affinare le procedure di recupero
Esercitazione soccorso alpino e speleologico nella gravina Esercitazione soccorso alpino e speleologico nella gravina Corde e Barelle nei pressi del Ponte. Il consigliere Comunale Loiudice invita la cittadinanza a non allarmarsi
Donna ritrovata nella gravina, era scomparsa sabato Donna ritrovata nella gravina, era scomparsa sabato La Prefettura aveva attivato il piano provinciale di ricerca
Cadavere ritrovato nella gravina Cadavere ritrovato nella gravina Intervento di recupero con un elicottero
20 Restauro Ponte, tutto pronto per inizio lavori Restauro Ponte, tutto pronto per inizio lavori Il cantiere aprirà lunedì 12 dicembre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.