Giornata internazionale delle persone con disabilità
Giornata internazionale delle persone con disabilità
La città

Anche Gravina celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità

Numerose le iniziative programmate da associazioni e Comune

Anche Gravina celebra la giornata internazionale dedicata alle persone disabili.

Numerose le iniziative decise di comune accordo tra associazioni e amministrazione municipale e messe in campo per "promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza"- così come voluto dalle Nazioni Unite all'atto istitutivo della celebrazione.

A Gravina l'appuntamento è stato fissato a sabato 1 dicembre, con un ricco calendario di iniziative sportive e di sensibilizzazione.
Si parte dalla mattina, alle ore 09,00, presso la palestra di via Dante dove, dopo i saluti istituzionali di rito, in collaborazione con la società sportiva Fortitudo

Basket Gravina e la partecipazione delle scuole della città, ci sarà dapprima un incontro con il maratoneta Michele Debenedictis, che parlerà dell'importanza e dell'utilità dello sport per i diversamente abili o "atleti speciali", come molto più spesso amano essere definiti.

A seguire la Fortitudo darà una dimostrazione di baskin.
L'associazione sportiva Fortitudo, una delle poche in Puglia ad avere una squadra di atleti con disabilità, presenterà questo nuovo modo di concepire il basket: uno sport per tutti, altamente inclusivo, nel quale atleti normodotati e atleti affetti da disabilità giocano insieme, nel segno dell'integrazione.
Alle ore 12,30, poi, è previsto un incontro con il laboratorio esperienziale dell'Aism, l'associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Il programma prosegue nel pomeriggio.
Alle ore 17,00, alle Officine Culturali, ci sarà un incontro con Giuseppe Tulipani, garante regionale per la disabilità, cui prenderanno parte anche don Vito Cassese, che relazionerà sul rapporto Chiesa-disabilità e i rappresentanti dell'associazione Mi.Cro, che contribuiranno alla discussione trattando il tema delle "disabilità invisibili". Previsti anche gli interventi di altri esponenti di associazioni gravinesi attive nel campo del sociale.

La manifestazione sarà anche occasione per presentare le linee giuda preparate dal tavolo di concertazione istituito lo scorso Agosto per volontà dell'Amministrazione comunale e dedicato alle azioni volte all'abbattimento delle barriere architettoniche e urbanistiche.

Una iniziativa voluto e promosso dagli assessorati alla rimozione delle barriere architettoniche ed alla pubblica istruzione, guidati rispettivamente da Annamaria Iurino e Maria Nicola Matera, che sottolineano come "Parità e uguaglianza sono concetti nobili che vanno però tradotti in concretezza, nella pratica quotidiana. E mai si potrà dire che vi siano effettivamente parità e uguaglianza fino a quando non sarà consentito ad ogni cittadino di poter partecipare da protagonista, in libertà ed autonomia, a tutti gli ambiti della vita. La strada per cancellare barriere ed ostacoli è lunga ed a tratti tortuosa, ma attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica ed il dialogo tra istituzioni e società la meta della piena inclusione può considerarsi certo più vicina".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.