ufficio chiuso
ufficio chiuso
Politica

"Allarme personale a Palazzo di città"

Il Movimento 5 Stelle incalza l'amministrazione comunale

Pioggia di dimissioni per raggiunti limiti di età a Palazzo di città. A lanciare l'allarme erano stati i consiglieri Lovero e Simone denunciando il rischio chiusura per alcuni servizi comunali.

Sulla vicenda sono tornate le consigliere pentastellate Colavito, Cataldi e Lorusso che denunciano la grave situazione di carenza di dipendenti comunali che rischia di far collassare la macchina amministrativa.

"Questa è la condizione dell'ufficio agricoltura e fa specie sapere che un paese, come il nostro, la cui economia trae i maggiori profitti proprio dall'attività agricola, non abbia a disposizione un ufficio che la coordini e la regolamenti. Stessa situazione anche per l'ufficio anagrafe - continuano le pentastellate - non ci sono dipendenti per svolgere il lavoro relativo ai cambi di residenza e domicilio. Per non parlare dell'ufficio che gestisce il cimitero" denunciano le grilline portando in cronaca anche la complicata situazione dell'ufficio del Giudice di Pace dove recentemente per scongiurarne la chiusura, il governo cittadino è ricorso al metodo del sorteggio tra i dipendenti comunali che andranno a coprire ruoli e mansioni che dovrebbero prevedere il collocamento di nuove risorse.
Una situazione ben nota alla pubblica amministrazione che tuttavia ha decretato di trasferire i fondi destinati alle nuove assunzioni a favore della fideiussione bancaria per assicurare la costruzione di una piscina.
"Ironia della sorte – denunciano ancora la pentastellate - a Palazzo di Città, ormai da diversi mesi, è irreperibile e assente l'assessore con delega alla gestione del personale, di conseguenza, risulta difficile immaginare che qualcuno stia lavorando seriamente ad un programma di riorganizzazione della pianta organica del nostro comune".

"Tutto questo denota -incalzano le pentastellate - la grave incapacità di un sindaco che in sette anni non si è minimamente preoccupato di risolvere il problema del personale del comune, mostrando chiaramente disinteresse nel rendere sempre più efficienti, con maggiori risorse, gli uffici comunali nelle loro funzione di fornire servizi , prima di tutto, ai cittadini che continuano a pagare le tasse ma assistono, inermi, al peggioramento della qualità della loro vita. La priorità per il Primo Cittadino è accontentare le associazioni degli amici degli amici, elargendogli contribuiti pubblici per organizzare fantomatici eventi che, puntualmente deludono ogni aspettativa, anziché ridistribuire le risorse finanziare destinandole, in primis, in quei settori che sono in sofferenza e dai quali dovremmo trarre beneficio tutti".

Una situazione grave da gestire nel bel mezzo dei mesi estivi e a cui il governo cittadino sta provando a trovare soluzioni avviando diversi bandi per mobilità interna alla ricerca di dirigenti e funzionari.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.