Aereoporto Bari Palese
Aereoporto Bari Palese
Politica

Al via le Giunte provinciali itineranti

Prima tappa, l'Aeroporto di Bari-Palese. "Potenzialmente siamo collegati con un bacino di 103 milioni di persone" da portare nella nostra Regione

Creare sinergia e collaborazione fra la Provincia di Bari ed Aeroporti di Puglia per mettere in atto azioni concrete finalizzate allo sviluppo del territorio e dell'intera regione. Di qui l'idea di dar vita ad un tavolo istituzionale composto dai tecnici dell'Ente provinciale e dello scalo aeroportuale barese. È quanto emerso dall'incontro svoltosi lo scorso 11 giugno presso la sede dell'Aeroporto di Bari - Palese fra la Giunta provinciale guidata da Francesco Schittulli, l'Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola, ed il Direttore generale, Marco Franchini.

Si tratta della prima tappa delle giunte provinciali itineranti promosse dal presidente Schittulli in varie sedi istituzionali ed enti del territorio, finalizzate a raccogliere istanze, progetti e ad avviare azioni comuni di cooperazione. Il piano di Area Vasta ed i progetti infrastrutturali che interessano la viabilità provinciale, l'avvio di iniziative di trasporto pubblico con il biglietto unico ed orario unico per raggiungere l'aeroporto di Bari - Palese, la presentazione dell'iniziativa "Puglia Vola" finalizzata a migliorare l'attrattività del territorio. Questo è stato illustrato agli Assessori provinciali dall'ing. Di Paola: "Il terreno di lavoro - ha spiegato - su cui ci siamo confrontati per poter cominciare a lavorare insieme".

Piena disponibilità è stata offerta dalla Giunta e dal Presidente Schittulli anche a nome delle altre Province pugliesi per avviare un percorso di intesa istituzionale e per consentire uno sviluppo turistico ed economico intorno al gran numero di collegamenti nazionali ed internazionali che partono da Bari. "Allo stato attuale sono circa 3 milioni e mezzo i passeggeri che annualmente transitano dall'aeroporto di Bari e, nel 2012, si presume siano 5 milioni – ha affermato Schittulli -. Numeri, dunque, destinati a crescere; di qui la necessità di facilitare l'accesso nella nostra regione attraverso interventi infrastrutturali, come per esempio un nuovo collegamento diretto con il casello autostradale, un trasporto pubblico più efficiente e la promozione delle nostre eccellenze naturalistiche, turistiche ed enogastronomiche".

"Solo attraverso una sinergia istituzionale - ha concluso - possiamo contribuire a rendere la nostra terra un polo di attrazione turistica. Potenzialmente siamo collegati con un bacino di 103 milioni di persone. A tanto ammonta il numero degli abitanti dei Paesi esteri con i quali il nostro aeroporto è direttamente collegato ed è proprio questo enorme bacino di potenziali turisti stranieri che dobbiamo attrarre nella nostra regione".
  • Regione Puglia
  • Presidente Schittulli
  • Aereoporto
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.