piazza della repubblica 2015
piazza della repubblica 2015
Eventi e cultura

Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore”

Quattro gli appuntamenti in programma a partire da venerdì 15 luglio

Incontri con gli scrittori, riflessioni sui libri. Nel cuore di Gravina.

Torna, con la sua seconda edizione, "Le notti d'Autore", il cartellone di eventi letterari curato dal Comune di Gravina in Puglia. Quattro le serate in programma, con la partecipazione di altrettanti autori di fama e qualità, «per incentivare la lettura e farne un'abitudine, nutrimento per anima e corpo, specie in un tempo dominato dalla tecnologia e dalla diffidenza verso tutto ciò che è antico, come la carta e la scrittura», spiega il primo cittadino gravinese Alesio Valente, aggiungendo: «Avvicinare i lettori agli autori, consentire loro di entrare in contatto, è una formula che si è rivelata utile per favorire la riscoperta del piacere e dell'utilità della lettura: la riproponiamo volentieri, convinti della necessità di far sì che i libri continuino ad essere, anche nell'era dei computer, strumento di trasmissione del sapere e della conoscenza».

Gli appuntamenti prenderanno il via venerdì 15 luglio alle 20.30, con la presentazione di "Il Giubileo-La Misericordia-Francesco": nei saloni dell'episcopio il vescovo, monsignor Giovanni Ricchiuti, dialogherà con l'autore, Angelo Scelzo, vicedirettore della Sala Stampa vaticana.

Venerdì 22 luglio, sempre alle 20.30 ma stavolta nelle sale del centro benessere "Hammam Qui si sana", affacciato sul rione Piaggio, toccherà a "La bellezza a fior di pelle": l'autrice Vira Carbone, conduttrice della trasmissione di Rai 1 "Buongiorno benessere", ne discuterà con la biologa nutrizionista Mariangela Aquila.

A seguire, giovedì 28 luglio (alle 20.30), ma in piazza della Repubblica, sarà la volta del giornalista-saggista-conduttore televisivo e radiofonico Oliviero Beha e del suo "Un cuore in fuga": ad interloquire con lo scrittore, la giornalista Antonella Testini, coordinatrice editoriale del gruppo Edilife.

Quindi, mercoledì 3 agosto, ancora in piazza della Repubblica, a partire dalle 20.30 riflettori puntati su Antonio Caprarica, per anni corrispondente Rai da Londra: l'eclettico giornalista, esperto conoscitore delle vicende della dinastia dei Windsor, presenterà "Intramontabile Elisabetta", pungolato da Marina Dimattia, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
  • Presentazione libro
  • Notti d'Autore
Altri contenuti a tema
4 "La Ricostruzione a Gravina in Puglia (1943-1947)", conoscere ieri per affrontare il domani "La Ricostruzione a Gravina in Puglia (1943-1947)", conoscere ieri per affrontare il domani Ai microfoni di GravinaLife, l'autore Michele Gismundo e il professor Pietro Elia
"Menzione d'Onore" per Teo Ugone "Menzione d'Onore" per Teo Ugone Grande soddisfazione per il poeta gravinese al concorso letterario nazionale "Bari Città Aperta"
Lucia Morlino presenta “Il perdono dell’Anima” Lucia Morlino presenta “Il perdono dell’Anima” La scrittrice di origini gravinesi terrà un incontro alle Officine Culturali
Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia" Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia" Appuntamento Sabato 27 Agosto, start ore 20.30
Antonio Caprarica chiude il ciclo d'incontri targato "Notti d'Autore" Antonio Caprarica chiude il ciclo d'incontri targato "Notti d'Autore" Presenta ad una piazza gremita di gente, una "Intramontabile Elisabetta"
Gino Bartali, la Genesi del Bene Gino Bartali, la Genesi del Bene Il noto giornalista Oliviero Beha presenta a Gravina il suo libro "Un cuore in fuga"
Angelo Angelastro a Gravina con “Il bel tempo di Tripoli” Angelo Angelastro a Gravina con “Il bel tempo di Tripoli” Appuntamento alla fondazione “Pomarici Santomasi” sabato 25 giugno alle 19
Alessandro Taurino presenta a Gravina il suo libro “Due papà due mamme” Alessandro Taurino presenta a Gravina il suo libro “Due papà due mamme” Appuntamento a Lunedì 9 Maggio
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.