campionato pizza
campionato pizza
Eventi e cultura

Al via la quinta edizione del Campionato nazionale di “Pizza al fungo”

14-15 e 16 novembre 2011: le date dell’appuntamento. Le iscrizioni si terranno il 14 novembre 2011

La pizza, pietanza prelibata e gustosa, pronta a stimolare le papille gustative di ogni essere umano, sarà protagonista indiscussa del campionato nazionale "Pizza al fungo". Una manifestazione che oltre a dare valore alla pizza, valorizzerà il fungo cardoncello assieme a tutti i prodotti tipici del territorio murgiano.

Organizzata dall'associazione Pizzaioli pugliesi e lucani nel mondo e dall'associazione Pizzerie italiane in collaborazione con l'Accademia di formazione di pizza pugliese e lucana di qualità, la Confesercenti, l' Albo italiano Pizzaioli Professionisti e la Scuola nazionale di pizza, si differenzia dagli anni precedenti per il trofeo esclusivo al grano "Senatore Cappelli", definito "razza eletta" negli anni '30 - '40, di largo uso nelle terre di Puglia e Basilicata ma del quale da molti anni se ne erano perse le tracce.

"Attraverso l'utilizzo di questo grano duro si intende portare salute e benessere al consumatore finale visto che uno dei problemi che sta colpendo la popolazione italiana, nello specifico, gravinese sono le intolleranze alimentari dovute all'utilizzo anche di grani provenienti dall'estero. Solo con una rintracciabilità sia del grano che delle materie prime che vengono adoperate per la farcitura, sarà possibile avere una produzione specifica del territorio. Per questo abbiamo deciso di mettere in evidenza nelle pizzerie di Gravina e dintorni un menù separato dedicato alla pizza a Km zero" – ha dichiarato Fedele Guida, uno degli organizzatori dell'evento.

Oltre al trofeo su citato, l'associazione ha istituito anche il trofeo Greci "pronto fresco".

L'appuntamento si terrà il 14-15 e 16 novembre 2011 a Gravina presso la Fondazione Benedetto XIII (ex seminario S.S.96) dalle ore 10 alle 18.

Il programma, nel dettaglio, prevede:
il 14/11/2011 l'arrivo dei partecipanti per poi proseguire con le iscrizioni alle ore 10 per la gara che si concluderà alle ore 18.
il 15/11/2011 le iscrizioni partiranno dalle ore 9 con inizio gara alle ore 10; alle ore 11 è previsto un convegno "Pizza Km 0" sull'utilizzo delle materie prime del nostro territorio (interverranno medici nutrizionisti e specialisti del settore)per concludere le gare alle ore 18 ed il tutto con una cena di gala alle ore 22.30;
il 16/11/2011 stesso iter per la gara con in più alle ore 19 una gara freestyle (singole e a squadre) ed alle ore 21 la premiazione con il Pizza Party, durante la quale saranno consegnati diplomi per il corso di pizza tenuto dai ragazzi profughi.

Le gare riguarderanno: Pizza classica, pizza al metro, Pizza S.T.G., Pizza Larga e Pizza Free Style.

Per info: Fedele Guida 333/9335755
  • Pizza
Altri contenuti a tema
Giovanni Passidomo, pizzaiolo per passione Giovanni Passidomo, pizzaiolo per passione Campione di pizza larga, esempio del talento dei gravinesi nell’arte bianca
Alle officine culturali un Simposio sulla pizza Alle officine culturali un Simposio sulla pizza In sala assaggio sensoriale della pizza. Guida: “Fondamentali le materie prime e la lavorazione degli impasti”
E’ di Gravina il miglior pizzaiolo del Regno Unito E’ di Gravina il miglior pizzaiolo del Regno Unito Si tratta di Thomas Valente premiato agli award della pizza 2022
Base Pizza ad Alimentaria per conquistare la Spagna Base Pizza ad Alimentaria per conquistare la Spagna L’azienda dei Fratelli Aliano protagonista nell’importante fiera internazionale del food
1 La rivincita del panino pugliese: la Puccia gourmet! La rivincita del panino pugliese: la Puccia gourmet! Base Pizza conquista pubblico e like con scatti da acquolina in bocca.
Base Pizza ambasciatrice dell’italianità nel mondo Base Pizza ambasciatrice dell’italianità nel mondo L’azienda che accontenta tutti i palati in ogni angolo del globo
Passione ai cereali Passione ai cereali La nuova Pizza che coniuga gusto e benessere
Pinsa Romana: la pizza croccante dal cuore morbido Pinsa Romana: la pizza croccante dal cuore morbido Un prodotto intramontabile dalle antiche origini: ecco la nuova proposta di BasePizza
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.