agricoltura di precisione
agricoltura di precisione
Territorio

Agricoltura di precisione: un incontro al Comune

A confronto associazioni di categoria, sindacati ed esperti

Realizzare un campo pilota con l'obiettivo di ottimizzare e rafforzare la produzione agricola in maniera sostenibile, grazie alle misure messe in atto dalla Regione Puglia.

Questo l'oggetto dell'incontro tenutosi a Palazzo di città tra amministratori comunali, associazioni di categoria, esperti del settore e sindacati. I lavori, coordinati dall'assessora alle politiche giovanili, Claudia Stimola, e dall'assessore all'agricoltura, Felice Lafabiana, si sono sviluppati nell'ottica di una proficua collaborazione con gli agricoltori locali, invitati ad aderire - attraverso le associazioni di categoria di riferimento - ad un progetto da realizzare di concerto con l'Università di Foggia e grazie ai contributi stanziati dalla Regione Puglia.

L'agricoltura di precisione si avvale dell'ausilio di moderne tecnologie e di strumenti agronomici come sensori intelligenti (sensoristica agro-meteorologica) e di software dedicati: "Questo innovativo modo di intendere l'agricoltura – ha spiegato l'assessore Lafabiana - è utile sia per aumentare la produttività, sia per risparmiare risorse prime, come l'acqua, mediante l'ausilio della tecnologia. Per questo riteniamo essenziale promuoverne la diffusione, confidando in un'ampia e motivata partecipazione ad esso".

Particolare attenzione, ha aggiunto l'assessora Stimola, "sarà riservata ai giovani, che sono tra i destinatari dell'iniziativa. Confidiamo nella loro adesione, per sfruttare nuove opportunità di lavoro".
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Gara Infopoint, il Comune risponde a Conca Gara Infopoint, il Comune risponde a Conca “La gara per l'aggiudicazione della gestione dell'Info Point NON è mai stata annullata”
Punti cardinali, Gravina tra i comuni ammessi ai finanziamenti regionali Punti cardinali, Gravina tra i comuni ammessi ai finanziamenti regionali Varrese: realizzare sul territorio attività e azioni per l'orientamento professionale e l'ingresso nel mercato del lavoro
Bando sviluppo rurale, Paolicelli: Pronto l'avviso pubblico da 30 milioni Bando sviluppo rurale, Paolicelli: Pronto l'avviso pubblico da 30 milioni Sarà dedicato a investimenti strutturali per migliorare utilizzo acque e benessere degli allevamenti
12 Rigenerazione Grottasolagna e Tiro a segno, siamo a buon punto Rigenerazione Grottasolagna e Tiro a segno, siamo a buon punto entro la prossima estate prevista la consegna delle due opere finanziate con il PNRR
Regione, Xylella in agro di Bitonto Caso isolato e sotto controllo Regione, Xylella in agro di Bitonto Caso isolato e sotto controllo Ass. Paolicelli. “manteniamo alta l’attenzione. I nostri protocolli di monitoraggio e contenimento ci confermano l’efficacia dell’azione regionale”
2 Falso Volantino del Ministero degli Interni Falso Volantino del Ministero degli Interni Palazzo di città invita a prestare attenzione alle possibili truffe
Gelate mandano in fumo le colture Gelate mandano in fumo le colture Coldiretti Puglia denuncia gravi danni alle campagne pugliesi
A Gravina popolazione in calo nel 2025 A Gravina popolazione in calo nel 2025 Sono 42.199 i residenti al 31 dicembre
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.