senatore petrara
senatore petrara
La città

Addio al senatore Onofrio Petrara

Allestita a palazzo di città la camera ardente

E' morto all'età di 81 anni il senatore Onofrio Petrara. Dopo una lunga malattia, il "Senatore" come usavano chiamarlo gli amici di partito, si è spento nella sua casa assistito dalla moglie e dai suoi figli.

Petrara, classe 1933 è stato uno dei pilastri della politica locale. Sindaco di Gravina per tre mandati consecutivi dal 1964 al 1977 e leader del partito comunista. Eletto, nelle liste del Pci, Senatore della Repubblica per due legislature, ha fatto parte delle Commissioni permanenti dell'Industria ed è stato componente della Commissione di controllo sugli interventi nel Mezzogiorno e della Commissione d'Inchiesta Terremoti in Basilicata e Campania.

Petrara, ingegnere e professore presso gli istituti tecnici, oltre ad essere uno dei pilastri e dei padri fondatori della politica gravinese è stato anche un grande scrittore e narratore della storia locale. Autore di numero pubblicazioni tra cui "Solleva la schiena curva. Lotte contadine, sfide culturali e classe dirigente in una comunità del Sud 1945-1995" scritto nel 2005 con il professor Enzo Marchetti. "Dieci anni in Parlamento. Emozioni, ricordi e fatiche di un senatore" nel 2007 e "Salire i gradini. Contadini e uomini della Murgia" nel 2009. Quest'ultimo è stato insignito del Premio Puglia Libre per le eccellenze della media editoria pugliese come Miglior testo di Storia e Cultura Locale.

Nel 2012, il suo ultimo libro "I fuochi di Zeus" nel quale ha raccontato la minaccia atomica a cui furono sottoposte le popolazioni della Murgia con l'istallazione dei missili Jupiter presso il Bosco Comunale Difesa Grande. Protagonista, sempre nel 2012 del film documentario "Murge – Il fronte della guerra fredda" prodotto da Zenit produzioni e trasmesso dalla Rai pochi mesi fa.

A poche ore dalla sua scomparsa si moltiplicano i messaggi di cordoglio e di vicinanza ai suoi famigliari. I primi a piangere la scomparsa del Senatore, dopo la sua famiglia, sono i soci dell'Anpi di cui Petrara era presidente onorario: "L'Anpi di Gravina piange la scomparsa del suo presidente onorario, da sempre in prima linea nelle battaglie per la pace, la democrazia e il lavoro della profonda Murgia pugliese e dell'Italia intera. Ci stringiamo con grande affetto ai suoi familiari" si legge in una nota diffusa alla stampa.

Le esequie si terranno domani pomeriggio nella parrocchia di San Francecso. Intanto presso la sala consiliare del Comune di Gravina è stata allestita la camera ardente che resterà aperta sino a sabato mezzogiorno, per dare la possibilità a tutti i cittadini di salutare il Senatore.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.