cerimonia historia nundinae
cerimonia historia nundinae
Eventi e cultura

A Gravina si presenta l’Historia

XXI raduno multiepoca organizzato dalle Nundinae in programma il 16 e 17 settembre

"Oggi celebriamo il primo atto dell'appuntamento con la storia". Queste le parole di Beppe Rubini con cui si è dato il via alla cerimonia di presentazione di "Historia", il nuovo format del tradizionale raduno dei cortei storici organizzato dal centro studi Nundinae ed in programma il 16 ed il 17 settembre. Una manifestazione giunta alla sua 21esima edizione che si arricchisce di novità ed eventi che vedranno impegnati per le strade della città di Gravina oltre 1000 figuranti.
Anche perché, come sottolineato dal presidente dell'associazione, Lello Ceci – "dopo vent'anni i cambiamenti sono necessari per creare nuovo interesse attorno ad un evento che spero possa portare sempre più gente a Gravina".

Ancora una volta, quindi, Gravina sarà da location ad una grande rievocazione storica, che quest'anno si presenta nella sua nuova veste e che abbraccerà diverse epoche, con artisti e figuranti impegnati a riproporre un viaggio nel tempo senza precedenti. Un racconto che si snocciola attraverso il passaggio da diverse epoche: da quella antica al medioevo, fino alla moderna e alla contemporanea.

Al centro di tutto, comunque, la corte di Federico II di Svevia e il suo legame con la città di Gravina, che l'associazione organizzatrice dell'evento ha voluto rimarcare e che sarà il filo conduttore della manifestazione settembrina. Infatti, la storia locale rimane elemento irrinunciabile per l'attività del sodalizio.
Anche perché la storia è la linfa delle nostre radici ed è una maestra che ci insegna a guardare al futuro- ha sottolineato Don Giuseppe Loizzo, parroco del SS Crocifisso sul cui sagrato si è svolta la cerimonia, rimarcando il fondamentale lavoro svolto dai volontari dell'associazione che danno lustro alla città di Gravina e augurando loro di seguire i dettami della storia che insegna a collaborare.
"Collaborazione già in atto con quasi tutte le associazioni del territorio"- affermano dalle Nundinae.

Alla cerimonia non è mancato il supporto delle istituzioni locali rappresentate dagli assessori Vito Stimolo e Giusy Festa, che ha voluto ribadire come la storia e le tradizioni siano elementi identitari che vanno tramandati. "Siamo orgogliosi della nostra storia" -ha concluso Festa, ringraziando l'associazione per il contributo e la ricchezza culturale che donano alla città.


17 fotocerimonia historia nundinae
cerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinaecerimonia historia nundinae
  • Raduno
  • Nundinae
  • Cortei storici
  • Corteo storico medievale
Altri contenuti a tema
Nuovo direttivo per le Nundinae Nuovo direttivo per le Nundinae Eletta presidente Mariella Casella
Cerimonia di consegna marchio di qualità per Historia Cerimonia di consegna marchio di qualità per Historia La manifestazione delle Nundinae riceve il riconoscimento nella sala Caduti di Nassirya Senato della Repubblica
Ritiro del Marchio di Qualità Epli per l’Historia Ritiro del Marchio di Qualità Epli per l’Historia La cerimonia in programma a Roma presso la sede del Senato
Premiazione concorsi delle Nundinae Premiazione concorsi delle Nundinae Cerimonia nell’auditorium di San Sebastiano
Il lavoro dei Supereroi delle Nundinae non finisce qui Il lavoro dei Supereroi delle Nundinae non finisce qui Dopo il successo dell’evento di domenica, si continua a portare doni e spensieratezza nelle case dei bimbi
Natale con i Supereroi Natale con i Supereroi 3° edizione della manifestazione
L’Historia ancora sugli scudi L’Historia ancora sugli scudi Intervista a Beppe Rubini del centro studi Nundinae
Marchio di Qualità dell’Epli per l’Historia Marchio di Qualità dell’Epli per l’Historia La manifestazione delle Nundinae conquista l’ente proloco italiane
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.