Palazzo della Provincia di Bari
Palazzo della Provincia di Bari
La città

800.000 euro dalla Provincia

Fondi subito disponibili per Parco Robinson e Museo dell'acqua

Nuovi fondi dalla Provincia per i progetti di carattere ambientale.

Sono in tutto 800.000 euro i fondi messi a disposizione della Provincia di Bari e destinati al Comune di Gravina. Nello specifico 300.000 euro destinati alla bonifica delle traversine contaminate da creosoto nel Parco Robinson, e altri 500.000 euro stanziati per l'individuazione di area naturalistica su cui realizzare il Museo dell'Acqua e della Pietra.
Dopo che la Regione Puglia ha sboccato i 9 milioni di euro previsti per finanziare il Piano di attuazione degli interventi nel programma regionale per la tutela dell'ambiente, composto dagli stessi progetti candidati dall'ente provinciale a dai singoli comuni, la giunta provinciale ha dato il via libera ai finanziamenti definitivi.

"Con molti dei Comuni interessati dagli interventi avevamo preso un impegno: entro la fine del mandato saremmo riusciti a ottenere le risorse dalla Regione per attivare i relativi progetti ambientali. Bene – rileva il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli -questa è la dimostrazione di come a differenza di altri, noi abbiamo cercato sempre di mantenere le promesse".
Ai singoli finanziamenti destinati ai comuni, si sommano altre cifre per far fronte a numerosi interventi specifici. Nel complesso ci sono 300.000 euro, per gli interventi di bonifica di istituti scolastici provinciali contaminati da amianto e altre 444.521 euro per bonificare altri siti pubblici contaminati sempre da amianto.

Altri fondi, invece, serviranno per finanziare master ambientali da attivare con l'Università e Scuole regionali qualificate (57.217,50 euro); per la comunicazione, promozione e attività di comunicazione ambientale, (156.000 euro) mentre altri 200.000 euro sono destinati alla realizzazione e recupero infrastrutture leggere per la mobilità lenta.
Infine la giunta provinciale ha prorogato la convenzione con l'Arpa Puglia per la realizzazione di un progetto di monitoraggio dei microinquinanti nelle aree urbane sino al 2015 (1.245.434,30 euro) e per il monitoraggio delle acque marine costiere, (498.173,70 euro).
"Quasi tutte le linee di intervento proposte dall'Amministrazione provinciale – dichiara l'assessore all'Ambiente, Giovanni Barchetti – sono state accolte dalla Giunta regionale, premiando così la capacità della Provincia di prevedere un piano di interventi mirati alla salvaguardia dell'ambiente a 360 gradi, con l'intenzione di non perdere neppure un euro dei soldi messi a disposizione di questi progetti dallo Stato per tramite delle Regioni".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.