ex convento sant'Agostino
ex convento sant'Agostino
La città

3 milioni per recuperare l’ex convento Sant’Agostino

Deliberato il progetto di fattibilità dei lavori candidati a finanziamento Pnrr

Recuperare l'ex convento di Sant'Agostino per insediare un centro polifunzionale per attività di impatto sociale e di accoglienza. Questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale gravinese con il sub-commissario prefettizio vicario Paola Maria Bianca Schettini, che ha firmato il via libera per il progetto di fattibilità tecnica dell'opera.

Un intervento che si intende finanziare attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con la misura destinata a "Inclusione e Coesione" nella sezione "Interventi speciali per la coesione territoriale".

Un bando pubblico che- si legge nella delibera licenziata da Palazzo di Città- "mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l'aumento del numero di destinatari e/o la qualità dell'offerta, anche facilitando il collegamento e l'accessibilità ai territori in cui sono ubicati i servizi stessi, sotto forma di trasferimenti destinati alle autorità locali".

Un bando al quale bene si adatta la struttura che ospitava il convento di Sant'Agostino: un complesso monastico di origine seicentesca tra i beni comunali dal forte carattere culturale identitario al quale – dicono dal Comune- "si contrappone l'attuale stato di forte degrado strutturale e sociale". A questo poi si aggiunga che "la posizione dominante sul quartiere antico di "Fondovito", nonché vera emergenza architettonica a ridosso della porta di accesso al centro storico, lo identificano quale priorità nel processo strategico di recupero, riqualificazione e promozione del patrimonio storico-artistico ed architettonico della città".

Inoltre – continuano da Palazzo di Città – "lo schema tipologico conventuale ben si sposa con l'esigenza di accoglienza e di animazione sociale al fine di generare un'ampia gamma di benefici per la comunità cittadina, per costruire risultati multipli ed integrati di tipo individuale e collettivo, sociale ed economico".
Da qui la decisione di candidare il progetto di recupero dell'ex monastero al bando del Pnrr.

Il progetto di recupero e adeguamento funzionale dell'ex-convento di Sant'Agostino per la creazione di un centro polifunzionale per attività di impatto sociale e di accoglienza, redatto dall'arch. Dipalma Giovanna e dall'arch. Egidio Buonamassa dell'ufficio tecnico comunale prevede un costo di realizzazione di 3 milioni di euro.
  • pnrr
Altri contenuti a tema
Pnrr, a che punto siamo a Gravina? Pnrr, a che punto siamo a Gravina? Intervista all’assessore ai lavori pubblici Filippo Ferrante
Palestra Scuola Scacchi, il Comune cerca progettisti Palestra Scuola Scacchi, il Comune cerca progettisti La selezione attraverso la piattaforma Mepa
”Gravina#greenconnect”, il Comune cerca i tecnici ”Gravina#greenconnect”, il Comune cerca i tecnici Avviso esplorativo alla ricerca di manifestazione di interesse per un architetto, un ingegnere, un agronomo e un geologo.
1 A chi sarà affidata la cabina di regia del Pnrr? A chi sarà affidata la cabina di regia del Pnrr? Scaduti ieri i termini della domanda. Già circolano i nomi dei possibili candidati
Pnrr, quanti soldi a Gravina? Pnrr, quanti soldi a Gravina? Ecco i progetti finanziati o candidati ai fondi del piano di ripresa nazionale
Prove tecniche di cittadinanza attiva Prove tecniche di cittadinanza attiva La giunta Lagreca dà mandato agli uffici per il varo del “Patto per la Città”
Pnrr, il Comune istituisce una cabina di regia Pnrr, il Comune istituisce una cabina di regia Supporto agli uffici per seguire i progetti comunali
1 Pnrr, fondi al Piano sociale di zona per quattro progetti Pnrr, fondi al Piano sociale di zona per quattro progetti Per il welfare e l'inclusione: in totale 1,8 milioni di euro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.