gravinafestival 2022
gravinafestival 2022
Eventi e cultura

Torna il “Gravinafestival”: convegno "Voci e volti di donne nel tempo"

domenica 19 giugno 2022 fino a sabato 20 agosto
Un progetto di arte e cultura dei luoghi. Viene definito così il "GravinaFestival", organizzato dall'associazione "Amici della Fondazione Santomasi", in collaborazione con il centro di arti espressive "Teatroppiù", l'associazione d'arte "Teatro in Attico" e la cooperativa sociale "Laetitia". La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, prenderà le mosse domenica 19 giugno, alle ore 19, con il convegno "Voci e volti di donne nel tempo".

All'iniziativa, in programma presso la sala convegni del museo civico, con l'introduzione del presidente dell'associazione Amici della Fondazione Santomasi Marisa D'Agostino, seguiranno gli interventi del docente di filologia classica presso l'università di Bari, nonché rettore presso l'università della Repubblica di San Marino, Corrado Petrocelli; della docente di lingua e letteratura latina Stefania Santelia e di Tiziana Drago, docente di lingua e letteratura greca presso l'ateneo barese. A coordinare l'incontro sarà il professore di letteratura e storia del teatro Piero Totaro.

Le relazioni verranno intervallate da alcuni interventi artistici a cura del Circolo Sfuggente con Stefania Carulli, Mariasole Cornacchia, Vincenzo Crocitto e Milena Ricci a recitare parti di componimenti. Mentre nel contempo sarà possibile visitare la mostra di Arte e Poesia "senza tempo" con opere pittoriche di Maria Bonaduce, Loredana Cacucciolo e Giovanni Murgese.

Domenica 26 giungo, alle ore 19, presso l'area archeologica del Padre Eterno, sarà la volta della narrazione euripidea "Ifigenia in Aulide", curata dal "teatroppiù" dell'accademia musicale Gravinese e da "Teatro attico" con la regia di Raffaele Navarra e con il coro del conservatorio "Duni" di Matera.

Domenica 10 luglio presso il chiostro di San Francesco, sempre alle ore 19, il programma del Gravinafestival prevede l'evento "A corte di Federico II", con gli interventi di Francesco Panarelli, docente di storia medievale presso l'Unibas che parlerà di "Federico II e gli Svevi in Dante" e di Massimiliano Ambruoso del Centro studi Normanni-Svevi Bari. Nel corso della serata è previsto anche il concerto Maravillosos a cura di "libre ensemble".

Sabato 16 luglio poi nella sala convegni del museo civico, alle ore 19,30, si terrà l'inaugurazione della collettiva d'arte "Natura Humana" con gli interventi di Loredana Cacucciolo, Marisa D'Agostino e Giorgio Bertozzi, presidente della Neoart Gallery di Roma e Istambul. Sono previste alcune perfomance artistiche e l'intervento di Pasquale Vitagliano, che presenterà il catalogo e le opere illustrate nel museo del progetto artistico "Bolge d'Arte".
La mostra rimarrà aperta fino al 20 agosto.
  • Festival
  • Amici della fondazione
  • Cultura
Prossimi eventi a Gravina
Festival Giovanile della Lirica REMM Oggi Festival Giovanile della Lirica REMM
Festival Giovanile della Lirica REMM mer 19 giugno Festival Giovanile della Lirica REMM
Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta ven 21 giugno Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta
Festival Giovanile della Lirica REMM ven 21 giugno Festival Giovanile della Lirica REMM
Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta sab 22 giugno Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta
Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta dom 23 giugno Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta
Festival Giovanile della Lirica REMM dom 23 giugno Festival Giovanile della Lirica REMM
Festival Giovanile della Lirica REMM mar 25 giugno Festival Giovanile della Lirica REMM
Altri contenuti a tema
Visita Ministro della Cultura annullata Visita Ministro della Cultura annullata Gennaro Sangiuliano non potrà essere più a gravina a causa di impegni istituzionali
Il Ministro della Cultura in visita a Gravina Il Ministro della Cultura in visita a Gravina Gennaro Sangiuliano martedì visionerà i principali contenitori culturali della città
Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Un incontro di studio all’ex Monastero di Santa Sofia
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Una collina che è anche un luogo di una memoria storica, nel variegato paesaggio di Gravina in Puglia.
Pietra Madre: la città di Gravina raccontata come una fiaba ricca di poesia Pietra Madre: la città di Gravina raccontata come una fiaba ricca di poesia Un percorso narrato lungo alcuni vicoli del centro storico, fino al lato occidentale della gravina. Un suggestivo itinerario alla scoperta dei luoghi caratteristici di Gravina
Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del tempo Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del tempo Natività, tra arti e antichi mestieri.
Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Il cippo di Alferada e il frammento dello stemma di Gravina.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.