regeneratio
regeneratio
Mostre

Regeneratio, Arte Moderna e Contemporanea nelle culture rupestri

domenica 10 settembre 2023 fino a sabato 30 settembre
Interessante iniziativa in programma a Gravina dal 10 al 30 settembre. Sin tratta di un progetto di arte moderna e contemporanea per la promozione delle arti e dei luoghi storici.

L'iniziativa, che si ascrive nell'ambito del progetto Inclaustri di parole e arte curato dalla Prof.ssa Marisa D'Agostino Presidente dell'Associazione Amici della Fondazione "E. Pomarici Santomasi", verrà inaugurata nella sala conferenze del Museo Civico Archeologico, Piazza Benedetto XIII, domenica 10 settembre, alle ore 18, con l'introduzione della prof.ssa Marisa D'Agostino, Presidente Amici Associazione e gli interventi della prof.ssa Loredana Cacucciolo Curatrice "Regeneratio"; di Giorgio Bertozzi, Presidente NeoArt Gallery Roma/Istanbul e del Dott. Francesco Notaro, Private Banker Generali di Bari.

L'evento ospiterà otto artisti provenienti dall'intero territorio nazionale, in una contaminazione reciproca di linguaggi e stili. Si tratta di Loredana Cacucciolo, Carmelo Cotroneo, Marco Cotroneo, Andrea Cramarossa, Remo Croci, Pietro Mastrota, Giovanni Russo, Valter Vari.

Le opere degli artisti saranno ospitare presso il museo civico archeologico di Piazza Benedetto XIII, dove sarà allestita la collettiva d'Arte Moderna e Contemporanea, e presso la chiesa rupestre Sant'Andrea, nel cavato San Marco, che invece accoglierà l'installazione ambientale dell'artista Valter Vari.

Nel corso della serata inaugurale sarà presentato il catalogo "Natura Humana" edito da Aga editrice (Aberobello, Ba) inserito nella collana Orizzonti, in un atto conclusivo dell'omonimo progetto d'Arte Contemporanea che si è svolto nella V edizione del Gravinafestival 2022, programma culturale annuale ideato e promosso dalla Prof. ssa Marisa D'Agostino. Contributi testi in catalogo di Loredana Cacucciolo, Marisa D'Agostino e Giorgio Bertozzi.
  • Mostra
  • Amici della fondazione
Prossimi eventi a Gravina
45° Festa in onore di Maria Madre della Chiesa Oggi 45° Festa in onore di Maria Madre della Chiesa
“Cercare la pace”, convegno di studi ven 24 maggio “Cercare la pace”, convegno di studi
17esimo premio Arte bizantina negli eremi di Gravina sab 25 maggio 17esimo premio Arte bizantina negli eremi di Gravina
Habemus Papam - Benedetto XIII - mar 28 maggio Habemus Papam - Benedetto XIII -
Altri contenuti a tema
17esimo premio Arte bizantina negli eremi di Gravina sabato 25 maggio 17esimo premio Arte bizantina negli eremi di Gravina
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Ritratti d’Autore: mostra di Nino Mastrogiacomo Ritratti d’Autore: mostra di Nino Mastrogiacomo Un modo per scorgere pezzi di storia
Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Una collina che è anche un luogo di una memoria storica, nel variegato paesaggio di Gravina in Puglia.
Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del tempo Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del tempo Natività, tra arti e antichi mestieri.
Da De André all’arte di Mangione: racconto laicamente universale Da De André all’arte di Mangione: racconto laicamente universale La delicatezza e la forza della figura umana di Maria in una rilettura pittorica dell’artista gravinese
“Giornata Nazionale del Paesaggio” “Giornata Nazionale del Paesaggio” Un dibattito sul tema nella sala convegni del Museo Civico
Giornata Nazionale del Paesaggio, un incontro a Gravina Giornata Nazionale del Paesaggio, un incontro a Gravina “Educare al paesaggio- educare con il paesaggio” il tema del convegno
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.