Giuseppe Moliterni
Giuseppe Moliterni
Atletica

Campionato Nazionale Trail UISP - Trofeo delle Regioni UISP

L’onore di Selezionare gli atleti pugliesi tocca al nostro campione Giuseppe Moliterni

Domenica 24 settembre in quel di Serramazzoni (MO) si terrà la 5° edizione del "Trail delle Cascate del Bucamante" Campionato Nazionale Trail UISP e Trofeo delle Regioni UISP. Una delle gare più importanti della stagione. Nel dettaglio si tratta di una gara Trail Running su un percorso di 35 km che si corre tra boschi di querce e castagni, borghi antichi, salite severe ed impervie, arricchiti da singletrack vero sì molto tecnici ma divertenti ed apprezzati dagli atleti. Una meraviglia paesaggistica tra scorci naturalistici suggestivi, primo fra tutti il Parco delle Cascate del Bucamante. Novità assoluta quest'anno è il Gran Premio di Montagna denominato cronoscalata della "Vanga del diavolo", un lungo serpente di 2.300 mt che si snoda per nove tornati sulle rive della montagna fino alla frazione di Faeto. Qui verrà posizionato il traguardo della prova contro il tempo, che si preannuncia molto duro con un'alternanza di fondo che si presenta sconnesso misto roccia, terriccio e arbusti, con pendenze variabili che quasi mai scendono sotto il 15%.

Ogni concorrente che transiterà sul traguardo di Faeto, per essere inserito nella classifica della cronoscalata, dovrà terminare la competizione presso Serramazzoni nei tempi massimi previsti dal regolamento di gara. Una gara per veri atleti, una degna prova titanica per aggiudicarsi il rango di Campione e Campionessa Nazionale Trail UISP oltre al Titolo di Regione Campione. Una gara a cui la Puglia ed i suoi atleti vorranno lasciare il segno. La nostra Regione sarà rappresentata da 8 atleti scelti dal selezionatore e responsabile regionale Uisp di Trail, il nostro Giuseppe Moliterni, vero esperto e profondo conoscitore del mondo Trail, presidente dell'A.S.D. Gravina Festina Lente!, nonché uno degli ideatori e organizzatori del più grande evento di Trail del Sud Italia, il Trail delle 5 Querce di Gravina in Puglia e dell'Alta Murgia National Park Ecotrail gara che si tiene all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia (gara del Campionato interregionale di montagna FIDAL Sud e inserita nel circuito di Trail dei Parchi Nazionali).

Un grande onore oltre che una grande responsabilità per il nostro atleta Giuseppe Moliterni, che non è solo un selezionatore ma è anche un Trailer di primo livello. Nella vita da atleta possiamo dire che non si è fatto mancare nulla, avendo partecipato ad importanti gare e maratone in Italia e all'estero.

Ma vediamo chi saranno i nostri alfieri che rappresenteranno la Puglia. Con il nostro Moliterni anche il santermano Luigi Zullo, il più forte trailer Pugliese attualmente in attività, vincitore di numerose gare su strada e Trail, che punta dritto al titolo nazionale di Campione Italiano. Della partita anche il grande Alessandro Belotti di Palagiano, ex vincitore della mezza maratona di Amsterdam, la strepitosa Giugliana Chiffi di Talsano, le temerarie Elicio Vittoria e Verdura Lorenza di Corato, gli irriducibili Domenico Terribile e Filippo Valluzzi di Gravina in Puglia. Questi atleti si sono distinti durante il corso dell'anno per i loro risultati e primeggiano in gare del genere nella loro categoria sono determinati a portare in alto la Puglia.
  • Associazioni sportive
Altri contenuti a tema
10 “Stelle del Pattinaggio”: quattro anni, mille emozioni “Stelle del Pattinaggio”: quattro anni, mille emozioni Oltre al calcio, a Gravina c’è molto di più
Michele Debenedictis alla "Pistoia - Abetone, Ultramarathon 50 km" Michele Debenedictis alla "Pistoia - Abetone, Ultramarathon 50 km" Reduce dal trail “Sulle tracce del lupo” insieme alla Festina Lente.
Grottesolagne, Divella: “Denunciare ogni atto vandalico” Grottesolagne, Divella: “Denunciare ogni atto vandalico” Il primo cittadino interviene sullo scempio alla palestra
"Sport, il migliore allenamento per la vita" "Sport, il migliore allenamento per la vita" A Gravina la 7^ Giornata Nazionale dello Sport
7^ Giornata Nazionale dello Sport 7^ Giornata Nazionale dello Sport Il 5 e 6 giungo in programma a Gravina
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.