Varco ZTL attivo
Varco ZTL attivo
La città

Ztl, al via il controllo elettronico dei varchi

Dal primo febbraio partono due mesi di sperimentazione

Una prima fase sperimentale partirà dal primo febbraio fino al 31 marzo. Poi, se le cose dovessero filare lisce e senza intoppi, dal primo aprile il controllo delle zone a traffico limitato sarà affidato alle telecamere.

Prende dunque il via il controllo, attraverso l'uso di apparecchiature elettroniche, del passaggio veicolare nelle area del centro storico chiuse al traffico. Un processo iniziato nel 2012 per liberare il centro antico della città dalle invasioni di veicoli e che adesso sta per giungere a termine, iniziando a funzionare a pieno regime.

Dal primo febbraio il sistema sarà rodato e controllato per verificare che tutto funzioni bene. In questa prima fase di sperimentazione, così come avviene adesso, dalle 19 alle 6 nei feriali (per tutta la giornata nei festivi), coloro che dovessero trasgredire ai divieti di circolazione nelle aree Ztl, verranno sanzionati dagli uomini della polizia municipale, con i lasciapassare utilizzati fino ad ora, validi fino al 31 marzo.

Dal primo aprile, invece, cambieranno le regole. Le fasce orarie di chiusura al traffico rimarranno invariate (19-06 feriali e h 24 festivi), mentre l'accesso alle zone del centro storico a traffico limitato, adesso chiuse dai pilomat presenti in piazza Scacchi, in Via D'Ales, in Via Borgo e in Via Cassese, sarà gestito attraverso i dispositivi elettronici installati a ridosso dei varchi.

Telecamere che rappresenteranno anche un ulteriore strumento di controllo per la tutela dell'ordine pubblico. Infatti, gli strumenti di ripresa dei varchi, in aggiunta a quelle installate per la videosorveglianza, saranno uliti per "individuare, attraverso la lettura delle targhe, veicoli oggetto di furto, sprovvisti di copertura assicurativa o regolare revisione"- sottolineano dal Comando di Polizia locale.

Altra importante novità riguarda l'uso ed il rilascio dei pass. I vecchi lasciapassare verranno dismessi a vantaggio di nuove autorizzazioni da richiedere al Comando di Polizia Locale, seguendo le modalità previste dalla procedura, disponibile sul sito comunale tra qualche giorno.

Le nuove modalità di accesso con veicoli, alla zona del centro chiusa al traffico, prevedono anche il rilascio di permessi speciali destinati a persone diverse da quelle residenti in area Ztl.

Saranno muniti di pass, ad esempio, i possessori di posto auto ubicati in Ztl, i titolari di esercizi commerciali o imprese artigiane attive nel centro storico, i medici in visita domiciliare, i professionisti titolari di studio sito nell'area, le persone con disabilità, come pure le strutture ricettive ed i loro ospiti.


Una fase di cambiamenti nella quale ci si potrà rivolgere agli uffici municipali per avere qualsiasi tipo di informazione necessaria sulle novità in arrivo, consultando il sito del Comune; scrivendo all'indirizzo mail ztl@comune.gravina.ba.it; o ancora telefonando al numero verde 800 801 300 (attivo dal primo Febbraio).

Inoltre, -assicurano da Palazzo di Città- per garantire una corretta informazione ai cittadini circa le nuove regole legate all'attivazione del sistema di controllo elettronico dei varchi e le previsioni legate alla Ztl, verrà realizzata una campagna di comunicazione istituzionale.
  • Centro Storico
  • Ztl
Altri contenuti a tema
Ztl, primo bilancio ad un mese dall’avvio Ztl, primo bilancio ad un mese dall’avvio Richiesti 450 permessi. Oltre 40 verbali contro i trasgressori
20 Asfalto in via Porticella: è degenerazione urbana Asfalto in via Porticella: è degenerazione urbana Lorusso, Romita e Varrese chiedono di rimuovere il Bitume dalla strada
4 Videosorveglianza: panacea di tutti i mali? Videosorveglianza: panacea di tutti i mali? Ecco gli occhi puntati sulla nostra città
Centro storico più vivibile con l'attivazione sperimentale dei pilomat Centro storico più vivibile con l'attivazione sperimentale dei pilomat Una novità per i cittadini gravinesi che ha raccolto già non pochi consensi
15 Al via l’attivazione sperimentale dei pilomat nel centro storico Al via l’attivazione sperimentale dei pilomat nel centro storico Dal 31 Maggio torrette alzate in determinate fasce orarie e controlli al varco d’uscita
Cede un solaio nel centro storico, due ragazzini feriti Cede un solaio nel centro storico, due ragazzini feriti Sul posto 118 e tecnici del comune
ZTL: via le macchine dal centro storico ZTL: via le macchine dal centro storico Approvato il regolamento dalla giunta comunale
Topi nel centro storico, scatta l'allarme Topi nel centro storico, scatta l'allarme Dalla Municipale comunicano interventi di derattizzazione in mattinata
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.