Varco ZTL attivo
Varco ZTL attivo
La città

Ztl, al via il controllo elettronico dei varchi

Dal primo febbraio partono due mesi di sperimentazione

Una prima fase sperimentale partirà dal primo febbraio fino al 31 marzo. Poi, se le cose dovessero filare lisce e senza intoppi, dal primo aprile il controllo delle zone a traffico limitato sarà affidato alle telecamere.

Prende dunque il via il controllo, attraverso l'uso di apparecchiature elettroniche, del passaggio veicolare nelle area del centro storico chiuse al traffico. Un processo iniziato nel 2012 per liberare il centro antico della città dalle invasioni di veicoli e che adesso sta per giungere a termine, iniziando a funzionare a pieno regime.

Dal primo febbraio il sistema sarà rodato e controllato per verificare che tutto funzioni bene. In questa prima fase di sperimentazione, così come avviene adesso, dalle 19 alle 6 nei feriali (per tutta la giornata nei festivi), coloro che dovessero trasgredire ai divieti di circolazione nelle aree Ztl, verranno sanzionati dagli uomini della polizia municipale, con i lasciapassare utilizzati fino ad ora, validi fino al 31 marzo.

Dal primo aprile, invece, cambieranno le regole. Le fasce orarie di chiusura al traffico rimarranno invariate (19-06 feriali e h 24 festivi), mentre l'accesso alle zone del centro storico a traffico limitato, adesso chiuse dai pilomat presenti in piazza Scacchi, in Via D'Ales, in Via Borgo e in Via Cassese, sarà gestito attraverso i dispositivi elettronici installati a ridosso dei varchi.

Telecamere che rappresenteranno anche un ulteriore strumento di controllo per la tutela dell'ordine pubblico. Infatti, gli strumenti di ripresa dei varchi, in aggiunta a quelle installate per la videosorveglianza, saranno uliti per "individuare, attraverso la lettura delle targhe, veicoli oggetto di furto, sprovvisti di copertura assicurativa o regolare revisione"- sottolineano dal Comando di Polizia locale.

Altra importante novità riguarda l'uso ed il rilascio dei pass. I vecchi lasciapassare verranno dismessi a vantaggio di nuove autorizzazioni da richiedere al Comando di Polizia Locale, seguendo le modalità previste dalla procedura, disponibile sul sito comunale tra qualche giorno.

Le nuove modalità di accesso con veicoli, alla zona del centro chiusa al traffico, prevedono anche il rilascio di permessi speciali destinati a persone diverse da quelle residenti in area Ztl.

Saranno muniti di pass, ad esempio, i possessori di posto auto ubicati in Ztl, i titolari di esercizi commerciali o imprese artigiane attive nel centro storico, i medici in visita domiciliare, i professionisti titolari di studio sito nell'area, le persone con disabilità, come pure le strutture ricettive ed i loro ospiti.


Una fase di cambiamenti nella quale ci si potrà rivolgere agli uffici municipali per avere qualsiasi tipo di informazione necessaria sulle novità in arrivo, consultando il sito del Comune; scrivendo all'indirizzo mail ztl@comune.gravina.ba.it; o ancora telefonando al numero verde 800 801 300 (attivo dal primo Febbraio).

Inoltre, -assicurano da Palazzo di Città- per garantire una corretta informazione ai cittadini circa le nuove regole legate all'attivazione del sistema di controllo elettronico dei varchi e le previsioni legate alla Ztl, verrà realizzata una campagna di comunicazione istituzionale.
  • Centro Storico
  • Ztl
Altri contenuti a tema
Richiesta Permessi ZTL Richiesta Permessi ZTL La modulistica sulla piattaforma IOL del Comune di Gravina
Regolamento Dehors, via libera del consiglio comunale Regolamento Dehors, via libera del consiglio comunale Stimolo: “un provvedimento che segna un nuovo inizio e una nuova identità per il centro storico”
Ztl, parte sperimentazione nuovi orari Ztl, parte sperimentazione nuovi orari La modifica richiesta da artigiani e commercianti
Un esperimento sulla ZTL nel centro storico Un esperimento sulla ZTL nel centro storico Nuovo orario a partire dal prossimo 1° febbraio
ZTL: nuova veste grafica per i display ZTL: nuova veste grafica per i display Ma le regole non cambiano
Ztl, guasto pannelli luminosi: precisazioni della Polizia Locale Ztl, guasto pannelli luminosi: precisazioni della Polizia Locale Rottura dovuta al temporale del 12 agosto
Ztl, cartelli non funzionanti ma varchi attivi Ztl, cartelli non funzionanti ma varchi attivi Avvertenza della Polizia Locale agli automobilisti
Centro storico, l’amministrazione incontra i commercianti Centro storico, l’amministrazione incontra i commercianti Confronto necessario per la valorizzazione e promozione della zona
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.