"Insieme X" evento 21 ottobre
Associazioni

Volontariato a raccolta, tutto pronto per la festa del cuore

Domenica la manifestazione "Insieme X Gravina"

"Insieme X - Volontari del nostro futuro" è un progetto che inizierà domenica 21 ottobre in Piazza della Repubblica a Gravina in Puglia (la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ed il pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.30 circa) con la prima "Giornata di Promozione del Volontariato".

La mission del progetto è quella di presentare alla comunità murgiana le realtà del volontariato nel territorio, con la presenza di testimonianze provenienti anche da altri paesi. Sarà occasione per scambiarsi idee, progetti, condivisioni, consigli e per stimolare i più giovani ad affacciarsi al volontariato.

L'idea nasce da Vincenzo Florio, presidente dell'Associazione M.I.Cro. Italia ODV; da Marialina Loschiavo, responsabile LILT Delegazione di Gravina; da Maria Filippa Morlino, presidente ANFFAS; da Fedele Nacucchi, referente Comunale di ADMO e AIL; da Isabella D'Agostino, referente Aism sez. Gravina. Un'idea da subito condivisa ed estesa a tutte le realtà associative del territorio comunale, molte delle quali poco conosciute. Un'occasione unica per farsi conoscere scendendo in "piazza" e per scambiarsi idee e collaborare.

Perché "Insieme X – Volontari del nostro futuro"? Gli organizzatori tendono a sottolineare pochi e semplici concetti: "Fare volontariato permette di mettere alla prova sul campo i propri talenti, e di apprendere nuove competenze. Se si agisce insieme ad altri, come spesso capita, si possono mettere in comune le esperienze. Fare, stimolare ed insegnare volontariato deve partire con le nuove generazioni che devono imparare il valore della gratuità. Facendo volontariato con i giovani, ammalati e soprattutto con i bambini, si contribuisce a migliorare il loro futuro concretamente; chi riceve aiuto gratuito è poi molto più propenso a fare qualcosa per gli altri, una volta diventato adulto".

Un desiderio di accoglienza e di unione che è stato raccolto con entusiasmo dal sindaco Alesio Valente e dall'assessore Annamaria Iurino. Infatti l'iniziativa è patrocinata e sostenuta dall'amministrazione comunale.

Il progetto "Insieme X – Volontari del nostro futuro" si compone di 3 fasi. La prima è la "conoscenza" che si realizzerà con la Giornata di Promozione del Volontariato per innescare meccanismi di sinergia e di collaborazione e per costruire delle opportunità di crescita. La seconda fase, che partirà nel mese di febbraio del prossimo anno, è la "costruzione", cioè il coinvolgimento delle scuole, soprattutto i ragazzi della classe quinte delle scuole secondarie superiori, sull'importanza di fare volontariato come opportunità di crescita umana e morale, anche attraverso testimonianze dirette. La terza ed ultima fase è la "proiezione", e cioè organizzare uno spazio open space alla prossima Fiera Regionale San Giorgio, dove presentare i risultati ottenuti, costruire un cronoprogramma delle attività ed un'analisi dei fabbisogni.

Angela Mazzotta
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Le associazioni di Gravina fanno squadra per il volontariato Le associazioni di Gravina fanno squadra per il volontariato Partita macchina organizzativa per evento "Insieme X". E in questo fine settimana la campagna contro sclerosi multipla
Sostenere il volontariato anche con iniziative legislative. Sostenere il volontariato anche con iniziative legislative. Il consigliere Turco avanza proposta di legge per comodato d'uso gratuito di immobili regionali
A.Ma.R.A.M.: una realtà murgiana per la lotta alle malattie rare A.Ma.R.A.M.: una realtà murgiana per la lotta alle malattie rare L'associazione in supporto di pazienti e famiglie
Slitta a settembre la Notte in Arte Slitta a settembre la Notte in Arte Gravina Solidale invita le associazioni gravinesi a donare attività sociali e culturali agli immigrati
Gruppo Comunale di Protezione Civile Gruppo Comunale di Protezione Civile Prosegue il corso formativo
Segni concreti di solidarietà Segni concreti di solidarietà Gravina Solidale pronta a tornare in Kenya
Voglia di volontariato… Voglia di volontariato… Questa sera ore 19.00, auditorium Santi Pietro e Paolo: Disagio ed emarginazione
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.