Vasca monumentale- Villa Comunale
Vasca monumentale- Villa Comunale
Territorio

Villa Comunale, vasche della fontana con acque pulite

Installato nuovo impianto anti-alghe. Ora spetta ai cittadini evitare di sporcarle

Nel 2016 si erano rifatte il look, adesso finalmente potranno anche avere delle acque pulite.

Stiamo parlando delle due vasche monumentali ubicate all'interno della villa comunale, che finalmente potranno avvalersi di un nuovo sistema idrico e di un impanto di riciclo dell'acqua, micro filtraggio e trattamento ossidante, che dovrebbero garantirne la pulizia delle acque.

L'intervento, voluto dall'amministrazione comunale, era stato già sperimentato con successo due mesi orsono, nella vasca posta nella zona superiore della villa comunale. Ora invece è toccato alla vasca inferiore.

"Il tutto per una spesa di circa 10.000 euro, che comprende anche la manutenzione delle due vasche fino al Settembre del 2020"- fanno sapere da Palazzo di Città.

Adesso, quindi, le acque delle due vasche dovrebbero rimanere limpide e non avere più quel colorito verdastro causato dalla presenza delle alghe.
Una presenza ingombrante, dovuta alle alte temperature e, con esse, al proliferarsi di microorganismi, con le vasche a fare da ambiente ideale per la formazione di alghe che- così come spiegato dai tecnici degli uffici comunali- deturpavano il decoro dei luoghi e che, a lungo andare, specie in fase di decomposizione, costituivano anche serio problema igienico.

"Da qui la necessità di studiare opportune contromisure, la sperimentazione di sistemi adeguati allo scopo (testata in piena estate proprio per verificare la risposta alle elevate temperature della stagione) e, infine, la messa in opera da parte della "Tca consulting", società specializzata nel settore"- sottolineano dal Comune.

Riciclo, filtraggio e ossigenazione saranno garantiti dal nuovo impianto, mentre spetterà agli addetti del comune di occuparsi della pulizia ordinaria.
"Periodicamente, anche se con cadenza ridotta rispetto a prima -aggiunge il sindaco Valente- si procederà ovviamente anche alle operazione di svuotamento e pulizia manuale delle vasche".

Con l'invito rivolto ai cittadini a fare la propria parte e contribuire al mantenimento del decoro e della pulizia dei due contenitori.

"Diventa a questo punto davvero essenziale la collaborazione dei cittadini- sottolinea Valente-. Non ci sono più scuse: per tenere pulite le vasche basterà evitare di gettarvi dentro carte, lattine ed altri rifiuti. Confido che in questa piccola, grande battaglia di civiltà sapremo tutti insieme fare del nostro meglio per assicurare il decoro costante delle vasche della nostra Villa».

Insomma, vinta la battaglia contro le alghe, adesso tocca ai cittadini dare prova di civiltà.
vasca villa comunale dopovasca villa comunale prima
  • Amministrazione Comunale
  • Pulizia
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Anche Gravina aderisce al progetto “PugliaPartecipa” Anche Gravina aderisce al progetto “PugliaPartecipa” La giunta comunale approva l’adesione al bando della Regione Puglia per promuovere la cittadinanza attiva
Il Parco "Robinson" nelle mani di bambini e ragazzi Il Parco "Robinson" nelle mani di bambini e ragazzi Scuole protagoniste con "Puliamo il mondo" per attività di pulizia e piantumazioni
2 Torna limpida l'acqua delle fontane in Villa comunale Torna limpida l'acqua delle fontane in Villa comunale Completate prima di Pasqua le operazioni di pulizia straordinaria
21 Gravina "scolapasta" della Puglia? Gravina "scolapasta" della Puglia? Buche e rifiuti per le vie cittadine
La vasca in villa è il regno delle zanzare La vasca in villa è il regno delle zanzare Dopo la ristrutturazione, la vasca appare sporca e maleodorante
Strade pulite: arriva l’ordinanza anticicche Strade pulite: arriva l’ordinanza anticicche Vietato gettare per terra mozziconi, cartacce e chewing gum
Approvato il piano per la manutenzione del "Diurno" Approvato il piano per la manutenzione del "Diurno" Rinnovo dei locali igienici e della vecchia barberia
Piazza Pellicciari, affidati i lavori ad una impresa gravinese Piazza Pellicciari, affidati i lavori ad una impresa gravinese Dopo l’annullamento della prima gara, si procede alla riqualificazione della piazza
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.