Vasca monumentale- Villa Comunale
Vasca monumentale- Villa Comunale
Territorio

Villa Comunale, vasche della fontana con acque pulite

Installato nuovo impianto anti-alghe. Ora spetta ai cittadini evitare di sporcarle

Nel 2016 si erano rifatte il look, adesso finalmente potranno anche avere delle acque pulite.

Stiamo parlando delle due vasche monumentali ubicate all'interno della villa comunale, che finalmente potranno avvalersi di un nuovo sistema idrico e di un impanto di riciclo dell'acqua, micro filtraggio e trattamento ossidante, che dovrebbero garantirne la pulizia delle acque.

L'intervento, voluto dall'amministrazione comunale, era stato già sperimentato con successo due mesi orsono, nella vasca posta nella zona superiore della villa comunale. Ora invece è toccato alla vasca inferiore.

"Il tutto per una spesa di circa 10.000 euro, che comprende anche la manutenzione delle due vasche fino al Settembre del 2020"- fanno sapere da Palazzo di Città.

Adesso, quindi, le acque delle due vasche dovrebbero rimanere limpide e non avere più quel colorito verdastro causato dalla presenza delle alghe.
Una presenza ingombrante, dovuta alle alte temperature e, con esse, al proliferarsi di microorganismi, con le vasche a fare da ambiente ideale per la formazione di alghe che- così come spiegato dai tecnici degli uffici comunali- deturpavano il decoro dei luoghi e che, a lungo andare, specie in fase di decomposizione, costituivano anche serio problema igienico.

"Da qui la necessità di studiare opportune contromisure, la sperimentazione di sistemi adeguati allo scopo (testata in piena estate proprio per verificare la risposta alle elevate temperature della stagione) e, infine, la messa in opera da parte della "Tca consulting", società specializzata nel settore"- sottolineano dal Comune.

Riciclo, filtraggio e ossigenazione saranno garantiti dal nuovo impianto, mentre spetterà agli addetti del comune di occuparsi della pulizia ordinaria.
"Periodicamente, anche se con cadenza ridotta rispetto a prima -aggiunge il sindaco Valente- si procederà ovviamente anche alle operazione di svuotamento e pulizia manuale delle vasche".

Con l'invito rivolto ai cittadini a fare la propria parte e contribuire al mantenimento del decoro e della pulizia dei due contenitori.

"Diventa a questo punto davvero essenziale la collaborazione dei cittadini- sottolinea Valente-. Non ci sono più scuse: per tenere pulite le vasche basterà evitare di gettarvi dentro carte, lattine ed altri rifiuti. Confido che in questa piccola, grande battaglia di civiltà sapremo tutti insieme fare del nostro meglio per assicurare il decoro costante delle vasche della nostra Villa».

Insomma, vinta la battaglia contro le alghe, adesso tocca ai cittadini dare prova di civiltà.
vasca villa comunale dopovasca villa comunale prima
  • Amministrazione Comunale
  • Pulizia
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Intitolazione "Giardino Comunale Raffaele D’Ecclesiis" Intitolazione "Giardino Comunale Raffaele D’Ecclesiis" Storico presidente della Banca di Puglia e Basilicata
L’assessore Festa torna al suo posto L’assessore Festa torna al suo posto Festa: “Riprendo il cammino istituzionale con determinazione, grande impegno e amore per la mia città”
Città sporca, Fesica difende operatori Città sporca, Fesica difende operatori Responsabilità anche dei cittadini. Chiesta al sindaco la convocazione di un tavolo operativo
Gravina Città sporca Gravina Città sporca Interpellanza del consigliere di Una Bella Storia Saverio Verna
Progetto Archeoinsmart, nota dei sindacati Progetto Archeoinsmart, nota dei sindacati Chiesto incontro all’amministrazione comunale
La Città omaggio l’artista Giacomo Digioia La Città omaggio l’artista Giacomo Digioia Cerimonia sul pianoro madonna della Stella. L’amministrazione intende recuperare il progetto Syssitia
Nuova giornata di Eco-pulizia Nuova giornata di Eco-pulizia Iniziativa promossa dalla III commissione consiliare
Il Comune promuove una giornata di eco-pulizia Il Comune promuove una giornata di eco-pulizia Obiettivo: sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini al rispetto del patrimonio turistico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.