Ente parco
Ente parco
Territorio

Via alla programmazione dei Gal

Finanziato il Gal Murgia Più ma è mistero sulla programmazione

I Gal, i gruppi di azione locale che si occupano di gestire i fondi europei del programma di sviluppo rurale, in Puglia potrebbero presto diventare agenzie regionali. La notizia è arrivata per bocca dell'assessore regionale Leonardo Di Gioia durante la firma delle convenzioni che danno il via alla nuova programmazione.

Presto, infatti, in consiglio regionale potrebbe arrivare una proposta di legge in materia poiché lo stesso assessore punta a un maggiore coordinamento dell'attività delle strutture a livello regionale.
Un cambio di rotta evidente rispetto alla precedente programmazione, per evitare dispersione di risorse e soprattutto rilievi da parte dell'Unione Europea sull'utilizzo dei fondi a disposizione.
Sono 23 i Gal finanziati che hanno proposto progetti per lo sviluppo dei territori rurali e costieri. Ai Gal pugliesi è affidata una dotazione finanziaria di 161 milioni di euro che può essere utilizzata per attuare strategie di valorizzazione delle risorse locali e di sviluppo delle attività produttive, nell'ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Tra i Gal finanziati c'è anche il Gal Murgia Più responsabile per i comuni di Gravina, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola.

In totale la dotazione finanziaria ammonta a 5 milioni di euro ma ad oggi non è dato sapere per quali macro aree saranno destinati i fondi.
Sono infatti rinviati alle prossime settimane una serie di incontri con il territorio per anticipare il contenuto definitivo della Strategia di Sviluppo Locale e dei bandi rivolti a imprese, enti pubblici ed associazioni.

Intanto entro la fine del 2017 la Regione Puglia dovrà emanare i singoli bandi e solo allora si comincerà a fare sul serio.
  • Gal Murgia Più
Altri contenuti a tema
Presentata una nuova offerta turistica esperienziale Presentata una nuova offerta turistica esperienziale Murgiando – tra siti, saperi, sapori: il cibo e le tradizioni protagonisti dell’accoglienza.
Turismo e filiera corta: pronti due avvisi del Gal Murgia Più Turismo e filiera corta: pronti due avvisi del Gal Murgia Più Presentazione domande: dal 18 agosto al 19 settembre
Gal Murgia Più, bando per cercare un nuovo direttore tecnico Gal Murgia Più, bando per cercare un nuovo direttore tecnico L’avviso pubblico per la selezione della figura professionale scade il 14 agosto
Bando Gal, prolungati i termini Bando Gal, prolungati i termini Nuovo rinvio dei termini di consegna per l’avviso pubblico
Bandi Gal, ancora un rinvio Bandi Gal, ancora un rinvio Prorogati fino all 8 aprile i termini per presentare domanda
Bandi Gal, prorogati i termini Bandi Gal, prorogati i termini C’è ancora tempo fino al 25 marzo per presentare le domande
Finanziato il progetto “I cammini della Murgia” Finanziato il progetto “I cammini della Murgia” Con fondi del Gal Murgia Più saranno ripristinate alcune strade rurali
1 Bando Gal Murgia Più, progetto per ripristino strade rurali Bando Gal Murgia Più, progetto per ripristino strade rurali Disco verde della giunta Valente
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.