pinocchio
pinocchio
Eventi e cultura

Uomini Pinocchio siete stati scoperti

Presentato in Fondazione il nuovo libro di Elisa Cucuglielli. In attesa del manuale sulle bugie delle donne.

Quattro donne, insieme, contro le menzogne maschili pareva volessero risollevare le sorti delle donne tradite.

La sincerità degli uomini costa cara. Elisa Cucuglielli e Margherita Agata, autrici del libro "Se tu sei Pinocchio io non sono la fata Turchina" sono state intervistate da Antonella Testini. Per l'occasione c'era la psicologa Daniela Scaltrito, che ha parlato della menzogna come forma di violenza sulle donne e "il padrone di casa", Agostino Giglio, presidente della Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi".

La serata, introdotta dalla Testini, caporedattrice di Gravinalife, ha visto succedersi battute a momenti più riflessivi, come quello della psicologa che ha parlato della menzogna come forma di violenza sulle donne. Il fenomeno della violenza è quotidianamente protagonista della cronaca giornalistica e si può parlare di violenza fisica e psicologica. Oggi è più comune la seconda, visto il tessuto sociale sempre più tecnologico entro il quale ci esprimiamo. La menzogna è una forma di maltrattamento, il maltrattamento rende le donne deboli e incapaci di reagire a qualsiasi ribellione. Le dinamiche di coppia, matrimoniali, dunque, si impoveriscono e portano a stati d'ansia, di depressione. La bugia è un tipo di distorsione cognitiva da tenere sott'occhio, a lungo andare provoca infelici disturbi.

L'argomento, piuttosto serio e delicato, è stato poi sviscerato dalla presidente del centro antiviolenza, Elisa Cucuglielli. In questa sede accolgono svariati casi, i più impensabili, delicati e dal 2008 hanno pensato di raccogliere storie per fare campagna antiviolenza.

Il lavoro letterario di Elisa Cucuglielli e Margherita Agata, sebbene sia serio, grave, triste in certi casi, è stato poi raccontato attraverso supporti multimediali (come un video che vedeva protagonisti Vianello e la Mondaini) e battute di ogni sorta. "Se tu sei Pinocchio io non sono la fata Turchina" suddivide le categorie degli uomini in quattro, racconta ottanta storie differenti ed è supportato da un dvd che vede protagonista Massimo Burgada e spiega che la bugia è nata con le donne.

Se avete bisogno di migliorare la vostra bugiardaggine, se avete bisogno di imparare a difendervi o se volete ridere un po', leggete il libro: vi piacerà!



12 fotoSe tu sei Pinocchio io non sono la fata Turchina
presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012presentazione21-12-2012
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.