enzo marchetti
enzo marchetti
La città

Una Piazza per Enzo Marchetti

La giunta delibera di intitolare l’intellettuale gravinese uno spazio nella pineta comunale

Sono trascorsi dieci anni dalla morte dell'illustre concittadino Enzo Marchetti: professore, studioso, scrittore, e protagonista della vita politica cittadina. Nato a Gravina, città della quale era visceralmente innamorato e nella quale ha sempre vissuto.

Formatore di decine di generazioni e protagonista della promozione civile e dei cambiamenti della vita politica cittadina, Marchetti è stato uno dei principali animatori delle attività culturali gravinesi. Consigliere comunale a più riprese, membro del Cda della Fondazione Santomasi, ma anche grande studioso delle tradizioni popolari e della fiaba che -come scriveva- "frutto della cultura popolare e delle classi oppresse, eredità arcaica della tradizione orale, può essere "una nuova via di accesso alla politica". Dunque proprio quello che si può definire un intellettuale a tutto tondo.

Al decennale della sua morte, il centro studi ad egli intitolato ha proposto all'amministrazione comunale di dedicargli uno spazio all'interno della Pineta comunale, dove porre anche un busto in suo onore. Una richiesta non casuale, anzi fortemente simbolica, se si considera che - si legge nella lettera che accompagna la richiesta di intitolazione- "la pineta di Gravina fu sempre al centro del suo interesse di educatore e del suo interesse civile", tanto da essere tra i promotori all'interno dell'area verde di numerose attività per i più giovani e quindi dell'istituzione del parco giochi Robinson. Un politico lungimirante, un irriducibile ambientalista, un educatore e formatore instancabile, un fine conoscitore delle dinamiche sociali: insomma, un uomo di cultura e di impegno civile al quale adesso l'amministrazione cittadina ha deciso di dedicare la piazzetta della pineta comunale posta all'intersezione tra via lettieri e via Meninni.

Un risultato importante per il "Centro Studi Enzo Marchetti", che con molta probabilità nella primavera prossima terrà una cerimonia per l'inaugurazione della piazza e per scoprire il busto dedicato all'illustre concittadino.
  • Enzo Marchetti
Altri contenuti a tema
1 Intitolare vie ai Sen. Petrara e Giovanniello e al Prof. Marchetti Intitolare vie ai Sen. Petrara e Giovanniello e al Prof. Marchetti La proposta del consigliere comunale Verna di “Una Bella Storia”
Vito Saracino riceve il 1° Premio "Enzo Marchetti" Vito Saracino riceve il 1° Premio "Enzo Marchetti" Premiato per il suo libro "Un libertario al servizio della Murgia"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.