incontro calvino- liceo tarantino
incontro calvino- liceo tarantino
Eventi e cultura

Un secolo, un mese e un giorno

Un omaggio a Italo Calvino targato Liceo G. Tarantino

Compiere 100 anni è decisamente un traguardo importante e il 15 Ottobre lo scrittore e paroliere italiano Italo Calvino lo avrebbe raggiunto.

Il liceo statale "G. Tarantino" precisamente un secolo, un mese e un giorno dalla sua nascita (il 16 Novembre) ha organizzato un evento in suo onore; alcuni alunni per ogni classe dell'Istituto hanno letto passi tratti da "Le città invisibili" interpretate come simboli della realtà, poiché sono sì invisibili, perché immaginate dallo scrittore da cima a fondo, ma fortemente reali e soprattutto contemporanee.

"Oltre a spronare alla lettura, soprattutto durante la settimana a questa dedicata, c'è anche un intento civico: guardarsi attorno con occhi diversi per far vivere ancora ciò che è stato nonostante sia passato un secolo", ha detto Dimattia Giuditta, affermando quanto sia importante ricordare autori come Italo Calvino che con i suoi romanzi ha fatto la storia della scrittura italiana.

Gli studenti del liceo gravinese per l'occasione si sono improvvisati fotografi; hanno, infatti, scattato e selezionato immagini in base alle suggestioni prodotte dalle parole dell'autore e le hanno proiettate durante la lettura dei passi.

L'evento si è svolto in piazza Notar Domenico, presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, su iniziativa del Dipartimento di Lettere, coordinato dalle docenti capo dipartimento prof.ssa Serena Zuccaro e Giuditta Dimattia, affiancate dai docenti Donato Antonacci, Filomena Caso e Gianfranco Tritto.

Gli studenti del liceo si sono dimostrati entusiasti dell'iniziativa. Per questo abbiamo domandato loro cosa li avesse spinti ad aderire all'evento e l'inaspettata, ma piacevole scoperta è stata che molti ragazzi non solo amano leggere testi contemporanei, ma anche quelli di autori classici del calibro di Italo Calvino, di cui apprezzano soprattutto la capacità di trasmettere messaggi profondi con "leggerezza" attraverso un linguaggio semplice e accattivante.

Possiamo concludere con una citazione dello stesso autore "La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre".
Buona lettura a tutti.
3 fotoincontro calvino- liceo tarantino
incontro calvino- liceo tarantinoincontro calvino- liceo tarantinoincontro calvino- liceo tarantino
  • Liceo Scientifico Tarantino
  • Evento culturale
Altri contenuti a tema
A Gravina un evento di Unità Cristiana A Gravina un evento di Unità Cristiana Tre giorni di incontri aperti a tutti, senza limiti e senza confini
Battiti live, domani Gravina in TV Battiti live, domani Gravina in TV L’esibizione dei The Kolors nella diretta del “Radio Norba Cornetto Battiti Live” da Molfetta
Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Martina Di Taranto del Classico “Tarantino” si fa valere nella manifestazione per licei della città dei due Mari
1 Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo La studentessa gravinese prima nel concorso Certamen latinum Monopolitanum
Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Incontro con la docente Antonia Lorusso presso la Biblioteca Finia
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
Le donne nel XXI Secolo Le donne nel XXI Secolo La tappa di Emma D’Aquino nei “dialoghi del Tarantino”
Aula indecorosa al liceo Tarantino Aula indecorosa al liceo Tarantino Protesta dei genitori
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.