Via Appia
Via Appia
Territorio

Un gruppo di lavoro per dar vita ad un sistema museale della via Appia

Il Comune di Gravina a Benevento per approfondire l'idea

Fare della via Appia un bene patrimonio dell'Unesco ma anche, ed ancor prima, il fulcro di un sistema museale nazionale che metta insieme i Comuni toccati dalla Regina Viarum e ben quattro regioni.

Questi i temi trattati in mattinata a Benevento, nel corso di una riunione svoltasi a Palazzo Paolo V, alla presenza dei promotori dell'iniziativa. Su tutti il Comune di Benevento, che si è proposto quale ente capofila. E poi i funzionari del Mibact, i referenti di CoopCulture, Club Unesco e Touring Club ed i direttori dei poli museali di Campania e Puglia, rispettivamente Ferdinando Creta e Maristella Margozzi. Con loro anche i sindaci di alcuni centri urbani attraversati dalla via Appia: insieme ai primi cittadini di Brindisi, Oria e Ariano Irpino, anche il sindaco di Gravina, Alesio Valente.

Al centro del confronto, la proposta alla quale sta lavorando l'associazione "Mecenate 90", guidata dal segretario generale Ledo Prato. L'obiettivo, è stato precisato nel corso dei lavori, è quello di favorire il percorso di ottenere la tutela Unesco per la via Appia, sostenendo al contempo la prospettiva - originale ed affascinante - di unire in rete le realtà museali di Lazio, Campania, Puglia e Basilicata, riservando particolare spazio ed attenzione ai Comuni interessati dal tracciato della via Appia.

La proposta, condivisa dall'amministrazione comunale gravinese, che punta a veicolare attraverso essa le risorse museali ed archeologiche cittadine, sarà oggetto nei prossimi giorni di ulteriori incontri ed approfondimenti da parte di uno specifico gruppo di lavoro.
  • Via Appia
Altri contenuti a tema
2 In cammino sulla via Appia, si parte da Gravina In cammino sulla via Appia, si parte da Gravina Uno "slow tour" sulle vie dell'antica Silvium, per il programma "InPuglia365"
2 Da Polignano, approderà venerdì 6 ottobre a Gravina il progetto “Scena No Made" Da Polignano, approderà venerdì 6 ottobre a Gravina il progetto “Scena No Made" Nel weekend, la città del grano e del vino parlerà la lingua eterna della cultura
1 La via maestra sulla via della rinascita La via maestra sulla via della rinascita “Scena no made” parte da Polignano e arriva a Gravina
La Via Appia, un viaggio tra le meraviglie del Bel Paese La Via Appia, un viaggio tra le meraviglie del Bel Paese Rumiz e Scillitani a Gravina, per raccontare la loro suggestiva esperienza
Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia" Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia" Appuntamento Sabato 27 Agosto, start ore 20.30
Rinasce l’Appia antica Rinasce l’Appia antica Arrivano i finanziamenti anche per Gravina
Via Appia, incontro a Roma tra Governo e Rgione Via Appia, incontro a Roma tra Governo e Rgione Entro il 2016 accordo tra le Regioni
Torna a splendere l'Appia Antica Torna a splendere l'Appia Antica Idee e progetti da condividere con quattro regioni italiane. Colonna: "Urge sinergia tra Regione e Comuni"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.