Giuseppe Colavito
Giuseppe Colavito
Mondo Giovane

Un giovane scienziato gravinese alla Nasa

Giuseppe Colavito collaborerà con l’ente spaziale Usa

Quando i sogni diventano realtà e studio e abnegazione ti portano lontano, fino ad arrivare alla Nasa. Questo quanto accaduto al giovane Giuseppe Colavito. Il 25enne gravinese, con in tasca una laurea triennale in Informatica e una magistrale in Computer Science indirizzo Artificial Intelligence, ha avuto l'onore di essere stato contattato dalla Nasa, l'ente spaziale statunitense.

Lui, che attualmente è impegnato in un dottorando in intelligenza artificiale (Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale, Università di Pisa e Università di Bari), ha saputo conquistare i tecnici a stelle e strisce grazie ad un articolo redatto dal gruppo di ricerca del quale il giovane scienziato gravinese fa parte.
Un interessamento trasformatosi in un primo approccio che vedrà, a breve, Giuseppe partire per gli USA dove collaborerà con il Nasa Goddard Space Flight Center, che si trova nello Stato del Maryland.

Colavito si occuperà di IA generativa applicata allo sviluppo del software per le missioni NASA, con particolare attenzione alla gestione delle segnalazioni di problemi e alla specifica dei requisiti da soddisfare.
Una collaborazione che ,al momento, è prevista solo per qualche mese, ma che ci si augura possa diventare duratura per il giovane scienziato gravinese.
  • giovani talenti
Altri contenuti a tema
5 La magia della musica e del talento: Ylenia Damiani incanta “The Voice Kids” La magia della musica e del talento: Ylenia Damiani incanta “The Voice Kids” La 11enne gravinese protagonista su RAI 1. Emozionante il duetto con Nek.
Marilea Desiante, il talento che porta Gravina sul palcoscenico della grande musica Marilea Desiante, il talento che porta Gravina sul palcoscenico della grande musica La violoncellista gravinese a soli 15 anni è prima nelle audizioni dell’Orchestra Giovanile della Magna Grecia
La pianista Anna Carone trionfa al Circolo Unione di Bari La pianista Anna Carone trionfa al Circolo Unione di Bari La musicista gravinese protagonista nella prestigiosa serata di beneficenza barese
Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Il giovane cantante gravinese ha vinto la finalissima nella categoria junior.
Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il giovane cantante gravinese a San Marino per le finali del prestigioso contest musicale nella categoria Junior Singer
Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Emiliano: "costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze"
Via libera allo schema di disegno di Legge per attrarre, valorizzare e favorire i talenti Via libera allo schema di disegno di Legge per attrarre, valorizzare e favorire i talenti Delli Noci: ulteriore tassello nella costruzione di politiche che valorizzino il capitale umano e rendano la Puglia più attrattiva, inclusiva e competitiva
Martina Bruno al Premio Mia Martini Martina Bruno al Premio Mia Martini La giovanissima cantante gravinese selezionata per partecipare al prestigioso concorso canoro
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.