la politica del male- Renzo Paternoster
la politica del male- Renzo Paternoster
Libri

Un altro riconoscimento per il saggista Paternoster

Menzione al premio Mino De Blasio

Ancora un riconoscimento per Renzo Paternoster. Il saggista gravinese ha saputo conquistare i favori della giuria guadagnandosi una menzione speciale alla nona edizione del premio letterario Mino De Blasio, proprio nella sezione dedicata ai saggi, come migliore opera, grazie al suo volume "la politica del male- il nemico e le categorie politiche della violenza".

Un testo in cui- si legge nella motivazione scritta dalla giuria del premio -"L'autore conduce con rigore scientifico e puntali riferimenti storico- filosofici un'attenta disanima della politica, fondamento della comunità e della convivenza civica troppo spesso contaminata e condizionata dal male e dalla violenza. Attraverso un'indagine storica multidisciplinare, supportata da un ricco apparato critico, l'autore smaschera i procedimenti più nefasti della macchina del potere, nell'intento di ricordare e commemorare, senza perdere di vista la difesa dei diritti umani 'perché ciò che è accaduto può ritornare'".

Non una novità per il 56enne saggista gravinese, membro del comitato scientifico di "Filosofia e Politica. Rivista di studi filosofici, politici e sociali" e nella redazione di "Storia in Network", che nella sua carriera da scrittore e ricercatore scientifico ha anellato già numerosi premi e riconoscimenti per i suoi volumi.

"La politica del male" aveva già saputo conquistare in passato prestigiosi riconoscimenti al premio "Fortuna" di Bari, alla "La pulce letteraria" di Villa d'Agri e al "De finibus terrae" di Gallipoli, sempre nella sezione della saggistica.
  • Libro
  • Libri
Altri contenuti a tema
Lacrime e sorrisi alla presentazione del libro di Vincenza Lorusso Lacrime e sorrisi alla presentazione del libro di Vincenza Lorusso "Le radici nell’acqua” racconta le esperienze come medico missionario
Contributi libri di testo: pronti i rimborsi Contributi libri di testo: pronti i rimborsi L'avviso del Comune
1 Pirandello protagonista nel volume di Domenico Tenerelli Pirandello protagonista nel volume di Domenico Tenerelli Un libro tra storia e letteratura per il giovane studioso gravinese
Premiato il romanzo illustrato di Salvatore Renna sul giudice Livatino Premiato il romanzo illustrato di Salvatore Renna sul giudice Livatino Prestigioso riconoscimento a Reggio Calabria per "Un giudice ragazzino"
Renzo Paternoster riceve il "Premio Speciale della Giuria" al 42° Premio Letterario Casentino Renzo Paternoster riceve il "Premio Speciale della Giuria" al 42° Premio Letterario Casentino Premiato per il suo libro "La politica del terrore. Il terrorismo. Storia, concetti, metodi"
31 Premio della giuria al concorso letterario "Bari Città Aperta" per Teo Ugone Premio della giuria al concorso letterario "Bari Città Aperta" per Teo Ugone Ai microfoni di GravinaLife, il poeta gravinese racconta di sé e della sua opera
Amelia Sgobba premiata al Concorso Nazionale “Histonium” Amelia Sgobba premiata al Concorso Nazionale “Histonium” Il libro “Fra polvere e luce” si aggiudica il “Premio speciale e unico per la Puglia”
​“Quando amore non mi riconoscerai” ​“Quando amore non mi riconoscerai” L’Alzheimer, l’amore, raccontati da Vincenzo Di Mattia.
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.