turismo
turismo
Turismo

Turismo, bilancio in chiaroscuro per Gravina

La Puglia cresce, la città del Grano e del Vino arranca

Decisamente in controtendenza il comune di Gravina rispetto ai dati sul turismo resi noti dall'assessore Lopane e raccolti sul portale di Puglia promozione. Se la Regione con le sue località turistiche più richieste ha fatto un boom di presenze ed è andata oltre le più rosee aspettative, raggiungendo i risultati attesi per il 2025, la città del ponte di James Bond non è stata all'altezza delle aspettative nonostante il trend di Matera, città dei Sassi e capitale della Cultura non si sia ancora sopito dopo il 2019.

Cosa non ha funzionato? Questo non è facile da dire, certo è che qualcosa bisognerà fare per riuscire a rimettersi in careggiata per una città che ambisce a fare del ramo turistico uno dei settori trainanti per l'economia locale.

A livello regionale la Puglia è riuscita a ritornare ai numeri del pre-pandemia, con oltre 15 milioni di presenze, che segnano un superamento anche dei dati prima del 2020. Un vero record se si considera che nei primi mesi dell'anno c'erano ancora in atto restrizioni dovute al Covid che non hanno agevolato sicuramente l'arrivo di visitatori e turisti, a cui si sono aggiunti i venti di guerra e la crisi energetica e economica.

Numeri e dati in cui la città di Gravina non contribuisce per quanto potrebbe. Secondo il report regionale nel 2021 in città c'erano 53 strutture ricettive (5 alberghi e 48 tra B&B e case vacanze) per un totale di offerta complessiva di 761 posti letto, 202 negli alberghi e 559 nelle altre strutture di accoglienza.

Le presenze nella città del Grano e del Vino sono state invece 7.583, delle quali 6.739 sono le presenze italiane e 844 gli stranieri: un dato inquietante se si pensa che la vicina Altamura, nello stesso periodo, ha totalizzato un numero di presenze pari 29.539 visitatori e che persino Santeramo ne ha avute 8.458.

Qualcosa nel marketing territoriale e nella promozione della proposta turistica andrebbe quindi rivisto. Ragioni che hanno spinto l'amministrazione comunale ha mettersi a lavoro, contattando gli operatori del settore. Un appello che però, al momento, non ha sortito gli effetti sperati, non riuscendo a raggiungere quella necessaria unità di intenti che potrebbe assicurare un futuro più florido per un settore che – è convinzione di molti- potrebbe diventare trascinante per l'economia locale.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.