teen explorer
teen explorer
Scuola e Università

Teen Explorer: l'attività nelle scuole sui pericoli del web

IV edizione del programma di prevenzione del cyberbullismo

Si chiama Teen Explorer il programma di prevenzione dei pericoli per la salute, associati all'uso eccessivo del web. L'obiettivo di tale programma è quello di ridurre sensibilmente la prevalenza di adolescenti che incorrono in pericoli associati al web, responsabilizzando i ragazzi, stimolando il loro pensiero critico e l'uso di strategie funzionali in situazioni di pericolo.

La sesta edizione di Teen Explorer è partita con corsi di formazione rivolti agli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado di tutta la Puglia.

Nell'anno scolastico 2018-2019 sono stati 3200 i ragazzi di 29 scuole che hanno realizzato il programma, 100 i peer educator, tutti guidati da 200 insegnanti.

Questi studenti, attraverso specifici percorsi educativi, sono stati sensibilizzati ad assumere un ruolo attivo e critico nei confronti delle violenze online e offline e delle insidie del web, tanto da divenire promotori di campagne educative realizzando i prodotti di comunicazione sociale che sono stati presentati durante la giornata finale.

Il programma quest'anno ha, inoltre, visto l'introduzione della peer education, educazione tra pari, un cambio di prospettiva che vede i più giovani al centro del sistema educativo, nel triennio delle scuole secondarie di secondo grado, al fine di accrescere la qualità delle relazioni tra pari e la responsabilità digitale.

Il programma è stato incluso per il sesto anno consecutivo, nel "Piano Strategico per la Promozione della Salute nelle Scuole - Catalogo 2018-19" e inserito nella Convenzione sottoscritta dalla Regione Puglia, dall'Ufficio Scolastico Regionale e dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico-Giovanni XXIII di Bari con l'obiettivo di rendere sistematica l'attività di promozione dell'educazione alla salute nelle scuole attraverso un modello di governance interistituzionale.
  • Bullismo
Altri contenuti a tema
Il bullismo non insegna,  il bullismo segna Il bullismo non insegna, il bullismo segna Un incontro alla scuola Ingannamorte
Il bullismo è l’ignoranza di credersi più forti… Il bullismo è l’ignoranza di credersi più forti… Il tema al centro di un convegno alla Ingannamorte organizzato dall’associazione “Apriamo le porte APS – ETS”
Sconfiggere il bullismo Sconfiggere il bullismo Quando il problema sono i chili di troppo e una fede diversa
La Regione Puglia contro bullismo e cyberbullismo La Regione Puglia contro bullismo e cyberbullismo Via libera all’Avviso pubblico rivolto alle scuole per progetti relativi alla prevenzione e al contrasto del fenomeno
"Vali zero", messaggio ai bulli dal San Mich Sound "Vali zero", messaggio ai bulli dal San Mich Sound Un video della crew per sensibilizzare i giovani al problema dopo gli ultimi episodi
"Bullismo, l'importanza della prevenzione e dello psicologo a scuola" "Bullismo, l'importanza della prevenzione e dello psicologo a scuola" Intervista alla psicologa e psicoterapeuta Angela Tubito
Bullismo a scuola, parla una vittima: "Bisogna avere molta fiducia in se stessi" Bullismo a scuola, parla una vittima: "Bisogna avere molta fiducia in se stessi" Proseguono le interviste di GravinaLife su questo tema molto delicato
"Io sono stata vittima di bullismo e dico che non bisogna chiudersi in se stessi" "Io sono stata vittima di bullismo e dico che non bisogna chiudersi in se stessi" La testimonianza di un'adolescente che veniva presa in giro a scuola
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.