"F.A.M.E. Road"- incontro alle officine culturali
Territorio

Tappa gravinese per il "F.A.M.E. Road"

Prodotti locali e sviluppo al centro dell’incontro

Sviluppo del territorio e prodotti locali al centro dell'evento realizzato a Gravina nell'ambito del progetto Interreg V-A Greece-Italy "F.A.M.E. Road".

Una iniziativa alla quale hanno preso parte i rappresentanti di enti ed istituzioni coinvolte nel progetto. Erano, infatti, presenti presso le Officine Culturali - Hortus i delegati dei comuni di Gravina Grottaglie e Aigialeia (Grecia), oltre ai partner del progetto Universus Csei e ERFC (European Regional Framework for Cooperation). Un evento impreziosito dalla presenza di Francesco Aquila, cuoco gravinese vincitore della decima edizione di Masterchef, sfidato nella circostanza dallo chef, anch'egli gravinese, Giovanni Cifarelli, in una competizione culinaria nella preparazione di alcuni piatti transfrontalieri, realizzati con prodotti tipici dei tre comuni.

L'incontro, condotto da Antonio Prota esperto di turismo e consulente F.A.M.E. ROAD, ha visto la partecipazione del sindaco di Gravina Fedele Lagreca, accompagnato dall'assessore Giusy Festa; il primo cittadino di Grottaglie Ciro D'Alò e Chrysoula Christia del Comune di Aigialeia. Insieme a loro la Responsabile del progetto stradale F.A.M.E. di Interreg Grecia-Italia, Tina Ranieri; Nikolas Petropoulus, ERFC Grecia e Federica Marangio dell'Universus.

Al centro dell'incontro i prodotti agroalimentari dell'area. Produzioni che narrano la storia di un territorio e delle lavorazioni di materie prime e colture che sono lo specchio dell'intera comunità locale.

Un meeting importante per sottolineare l'importanza dei prodotti alimentari –spiegano gli organizzatori dell'appuntamento gravinese con la F.A.M.E road- "non solo come generi alimentari, ma come risorse naturali e culturali del territorio, frutto del lavoro creativo e dell'impegno operativo di molte generazioni".
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Riparte la rassegna culturale “Libri in Fiore”, seconda edizione Riparte la rassegna culturale “Libri in Fiore”, seconda edizione Presentato il lavoro di tesi, sul territorio di Gravina, della giovane blogger milanese Giulia Ussai
1 Gravina nella classifica del Times delle città Pugliesi da scoprire Gravina nella classifica del Times delle città Pugliesi da scoprire L’autorevole giornale inglese stila una graduatoria delle località meno conosciute che meritano di essere visitate
Infopoint, Gravina partecipa al bando regionale Infopoint, Gravina partecipa al bando regionale Chiesti 30mila euro per potenziare il servizio e svolgere attività di promozione turistica
Infopoint fuori rete regionale, Gravina accederà ai bandi? Infopoint fuori rete regionale, Gravina accederà ai bandi? L’allarme lanciato dall’ex consigliere comunale Mimmo Cardascia. Ass. Festa: "Stiamo lavorando per capire se abbiamo i requisiti richiesti ”
Ciclo escursione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Gravina Ciclo escursione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Gravina Presente anche il coordinatore Puglia e Basilicata Francesco Venezia
Manuela Lenoci, “a pugliese around the world” Manuela Lenoci, “a pugliese around the world” Un cappotto verde, simpatia da vendere, professionalità e 10 esperienze da vivere in città, parola di blogger!!
In arrivo i MiniPia Turismo In arrivo i MiniPia Turismo Dal 22 maggio la presentazione delle domande. Venti milioni la dotazione iniziale.
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.