agricoltura
agricoltura
Territorio

Sud e agricoltura: istituito tavolo tecnico in Senato

All'incontro presente anche il Comune di Gravina in Puglia

Si è tenuta nei giorni scorsi a Roma, negli uffici del Senato, la prima riunione del tavolo tecnico sull'agricoltura organizzato su impulso delle associazioni e dei sindacati di categoria, al quale hanno preso parte i senatori Saverio De Bonis e Sara Cunial, componenti della Commissione Agricoltura. Presente per il Comune di Gravina in Puglia - su delega del sindaco Alesio Valente - l'assessore all'agricoltura, Felice Lafabiana.

Con lui anche i sindaci di Poggiorsini, Minervino Murge ed il sindaco di Santa Caterina Villarmosa, in rappresentanza di una piattaforma comprendente cento comuni della Regione Sicilia, unitisi in un fronte comune con la Rete dei Municipi Rurali, il Movimento Riscatto, il Tavolo verde di Puglia e Basilicata, la Confederazione Italiana Liberi Agricoltori e la Confederazione Altra Agricoltura.

Nel corso del forum è emersa la necessità di riformare le politiche agricole, ritenute insufficienti per dare nuovo impulso al comparto dell'agroalimentare.
Una nuova linfa, quindi, per progetti di ricerca e prospettive inediti in termini di occupazione, soprattutto giovanile. «In particolare dal senatore De Bonis - commenta l'assessore Lafabiana - abbiamo avuto piena disponibilità da parte a continuare questo percorso di confronto.
Un risultato importante, perché è essenziale riuscire a creare una sensibilità sul tema dell'agricoltura, che consenta di coglierne l'importanza per l'economia e la custodia delle produzioni locali, del nostro grano che è genuino e del nostro olio. Siamo in campo accanto ai nostri agricoltori e giocheremo un ruolo attivo e di supporto all'interno di questo forum, fino a quando non otterremo gli sviluppi che perseguiamo».
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
1 Deroga Pac proposta dall’UE: Critica Confagricoltura Bari-Bat Deroga Pac proposta dall’UE: Critica Confagricoltura Bari-Bat Il presidente Massimiliano Del Core: “Limitata l’efficacia della misura”
Nuovo bando per Investimenti strutturali in aziende agricole Nuovo bando per Investimenti strutturali in aziende agricole 50 milioni di euro dalla sottomisura 4.1 A per gli imprenditori agricoli che intendono modernizzare la propria azienda
Ondata di maltempo, agricoltura in ginocchio Ondata di maltempo, agricoltura in ginocchio Meliddo chiede di avviare l’iter per lo stato di calamità naturale
Danni all’agricoltura, Varrese scrive a Pentassuglia Danni all’agricoltura, Varrese scrive a Pentassuglia Emergenza comparto agricolo locale
Alla Seminasodo un incontro sull’agricoltura di precisione Alla Seminasodo un incontro sull’agricoltura di precisione Rappresentanti di 13 paesi del Mediterraneo giunti a Gravina per l'evento
LiberiAgricoltori: crisi del grano, prezzi non trasparenti LiberiAgricoltori: crisi del grano, prezzi non trasparenti Viscanti: "C'è sempre meno voglia di seminare. Attivare la commissione nazionale (Cun)"
La Valle Verde srl- La Seminasodo, azienda orgoglio gravinese La Valle Verde srl- La Seminasodo, azienda orgoglio gravinese Leader nel settore dei macchinari innovativi per l’agricoltura conservativa dal 1994. Presente alla prossima Fiera San Giorgio
Siccità, avviso per aiuti all’agricoltura Siccità, avviso per aiuti all’agricoltura Termine ultimo per la presentazione delle domande fissato al 20 febbraio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.