manifesto fidapa
manifesto fidapa
Eventi e cultura

''Stop al Silenzio'' – questo il tema scelto quest’anno dalla FIDAPA-BPW Italy Sezione di Gravina

Il 25 novembre 2017 è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre 2017 è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e la FIDAPA-BPW Italy Sezione di Gravina, organizza, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, un importante convegno che ha come focus ''Stop al Silenzio''.

Come ci conferma il presidente della FIDAPA-BPW Italy Sezione di Gravina, Tiziana Tucci, Il convegno si terrà nella sala convegni ubicata nell'ex orfanotrofio di San Domenico, presso il centro sociale "La dolce età" in piazza Cavour, con inizio alle ore17.30.

L'introduzione è affidata a EUFEMIA IPPOLITO, Past Presidente Nazionale FIDAPA- BPW Italy e International Legal Advice, che parlerà del ruolo della FIDAPA e della BPW presso le Istituzioni nazionali ed internazionali in materia di violenza contro le donne.

I Relatori saranno:
CARLA VULCANO - Psicologa - Psicoterapeuta presso ASL BA . La relazione:"Lilith - la prima Eva", verterà sul vissuto profondo rinveniente da alcuni miti relativamente al rapporto tra uomo e donna e come siano ancora oggi inconsciamente influenti nel rendere la donna vittima e l'uomo carnefice.
IGNAZIO GRATTAGLIANO - Professore Associato di Criminologia Clinica e Psichiatria Forense presso Università degli studi Aldo Moro di Bari - La relazione, "Abusi e Violenze sulle donne: aspetti criminologico- clinici e psichiatrico-psicologico forensi'', verterà su una disamina dei dati, derivanti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale sui casi di omicidio che vedono come vittime le donne dal 2000 al 2014, dato costante malgrado le nuove norme e la maggiore attenzione e formazione e professionalità di tutti coloro che si occupano di questo fenomeno.
GIOVANA BRUNETTI - Presidente Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Bari "Quando la legge tutela la donna? Luci ed ombre sulla tutela contro la violenza di genere" Illustrerà ľimpatto concreto che la legislazione italiana ha sul fenomeno e gli evidenti limiti della stessa per eliminarli in modo sensibile.

Concluderà il convegno ROSA VULPIO - Presidente Distretto sud-est FIDAPA BPW- Italy

Interverranno:
ALESIO VALENTE - Sindaco della Città di Gravina in Puglia,
CLAUDIA STIMOLA Assessore alle Pari Opportunità

Modera: GIANPAOLO IACOBINI - Giornalista

La manifestazione si arricchirà anche di un allestimento in piazza San Domenico, realizzato con scarpe rosse, di forte impatto visivo, che ha come obiettivo sensibilizzare tutta la cittadinanza ad una tematica mai come negli ultimi anni sempre al centro della cronaca nazionale, la "violenza sulle donne".

Sempre sabato 25 in collaborazione con l'associazione "Nonunadimeno" e "Sezioneaurea", la nostra sezione parteciperà attivamente al flash mob, da loro organizzato che seguirà dopo i lavori del convegno.

L'evento ha avuto il supporto dell'IISS "Bachelet- Galilei" di Gravina ed il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Bari e del Comitato Pari Opportunità –Ordine degli Avvocati di Bari.

Consulta l'agenda di GravinaLife per scoprire le altre iniziative in programma per la Giornata contro la Violenza sulle Donne: clicca qui.
  • Convegno
  • FIDAPA
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Dibattito su “Bosco di Gravina: Storia- cure- prospettive” lunedì 29 novembre Dibattito su “Bosco di Gravina: Storia- cure- prospettive”
Violenza contro le donne: il Comune si tinge di rosso Violenza contro le donne: il Comune si tinge di rosso In programma il convegno "La rinascita"
A Gravina si parla di endometriosi A Gravina si parla di endometriosi Il Comune promuove un pomeriggio di informazione sul tema
Eletto il nuovo direttivo della Fidapa di Gravina Eletto il nuovo direttivo della Fidapa di Gravina Alla guida dell’associazione l’avv. Antonia D’Ecclesiis
Diritti e discriminazioni, Zan a Gravina per incontrare cittadini e sindaci Diritti e discriminazioni, Zan a Gravina per incontrare cittadini e sindaci Una manifestazione sul ddl in discussione in Parlamento
Il Cav LiberaMente cambia sede Il Cav LiberaMente cambia sede Il centro antiviolenza si sposta in Via Sottile Meninni
Contro la violenza sulle donne il Comune si tinge di rosso Contro la violenza sulle donne il Comune si tinge di rosso In presenza le attività del Centro antiviolenza LiberaMente. Iniziativa Fidapa: due targhe ricordo vittime
Fiabe, favole e alimentazione sostenibile Fiabe, favole e alimentazione sostenibile Un incontro dei percorsi di Settembre all’ex convento di Santa Sofia
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.