sentieri legalità
sentieri legalità
Territorio

Sentieri della legalità, una onlus nazionale per riaffermare la cultura dei valori e della legalità

Inaugurata la struttura ad Altamura ed eletto il nuovo direttivo.

E' stata presentata ufficialmente pochi giorni fa "Sentieri della Legalità" la onlus che ha aperto i battenti ad Altamura che si aggiunge alle sedi di Gravina, Bitonto, Santeramo, Bari, Matera in attesa di portare il progetto a Roma e Milano.

"Sentieri della Legalità fungerà da stimolo per tutte le forze politiche e istituzionali affinché la cultura della legalità venga promossa, condivisa e tradotta in iniziative concrete" spiega Maria Grazia D'Ecclesiis la neo presidente nazionale che sarà affiancata durante le iniziative dal presidente onorario, Pietro Battipede, vice questore e responsabile del Commissariato di Polizia di Gravina.
"Il lavoro da fare è tanto ma la squadra chiamata a guidare l'associazione si è dimostrata piena di entusiasmo e pronta a perseguire con serietà ed impegno, attraverso una stretta collaborazione con le forze dell'ordine e le autorità, tutti gli obiettivi per i quali la onlus è nata" aggiunge il presidente D'Ecclessis.

"Sentieri della Legalità" si pone molteplici obiettivi su scala nazionale: la divulgazione di cultura sui temi della legalità, della giustizia e della sicurezza, la difesa dei valori della Costituzione, lo studio dei fenomeni criminali e il sostegno alla crescita di una cittadinanza attiva e di coscienza civile attraverso incontri, dibattiti, iniziative e progetti. Fra i suoi obiettivi pone anche lo sviluppo di un lavoro in rete, di una condivisione di idee e progetti per la crescita della cultura della legalità attraverso un lavoro sinergico di realtà positive. Nell'ultimo incontro nel Municipio altamurano è stato eletto anche il direttivo, unitamente ai coordinatori per il territorio e per le diverse materie in cui si intende lavorare. Durante l'incontro è stato illustrato il programma che l'associazione intende realizzare nel corso dell'anno 2014-2015 sono stati quindi affidati i ruoli ai coordinatori e ai delegati per settori e territori.

Questi gli eletti presidenti . Sezione di Gravina: Giorgio Zuccaro. Per la sezione di Santeramo: Anna Larato. Per Matera: Desirèe Montesano mentre il responsabile di Bitonto è Francesco De Pinto. Ad Altamura, Mimmo Ricucci mentre Roberto Loizzo sarà il responsabile di Bari. Il direttivo è così composto da Roberto Roby Borraccia, vice presidente nazionale, Giuseppe Gurrado responsabile ufficio legale, Tiziana Montemurno responsabile ufficio legale settore minori, Giuseppe Barile coordinatore settore imprese e commercio, Fedele Cappiello responsabile amministrazione e contabilità.
  • Legalità
  • Pietro Battipede
Altri contenuti a tema
“Torneo della Legalità” le forze dell’ordine scendono in campo “Torneo della Legalità” le forze dell’ordine scendono in campo Quadrangolare in occasione della festa per la Madonna delle Grazie
Il Liceo Scientifico "G. Tarantino" dice no all'organizzazione mafiosa Il Liceo Scientifico "G. Tarantino" dice no all'organizzazione mafiosa Un albero piantato in cortile in memoria delle vittime della mafia
Giornata della legalità Giornata della legalità Appello per le scuole: educare i ragazzi al rispetto delle regole
Tempi duri per le attività illecite Tempi duri per le attività illecite Comune e Confartigianato insieme per tutelare l’artigianato locale
Educazione alla legalità economica Educazione alla legalità economica Le Fiamme gialle salgono in cattedra alla Montemurro
I “Sentieri della legalità” portano a Gravina I “Sentieri della legalità” portano a Gravina Un presidio di legalità e molte iniziative nelle scuole.
Legalità, dalla Regione arriva un disegno di legge Legalità, dalla Regione arriva un disegno di legge Promozione dei beni confiscati alla malavita e sostegno alle vittime, i pilastri per fermare la criminalità
Una fiaccolata per il piccolo Davide Una fiaccolata per il piccolo Davide Oltre 200 persone in corteo per chiedere giustizia.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.