Comune
Comune
Palazzo di città

Tempi duri per le attività illecite

Comune e Confartigianato insieme per tutelare l’artigianato locale

Rivendicare il diritto alla legalità e tutelare le produzioni locali.

E' questo l'obiettivo del protocollo di intesa proposto dalla Confartigianato pugliese e condiviso dal Comune di Gravina al fine di tutelare le aziende che operano nel rispetto delle norme.
L'iniziativa proposta dalla Confartigianato è solo una delle attività intraprese per sensibilizzare l'opinione pubblica a non rivolgersi a soggetti economici pressoché sconosciuti alle istituzioni e al fisco e dunque non in grado "di fornire garanzie di affidabilità professionale o forme di risarcimento in caso di contestazione".

Secondo Confartigianato negli ultimi anni sono diverse le attività esercitate eludendo il fisco e raggirando le regole così da penalizzare non solo i clienti ma anche le altre attività produttive che al contrario rispettano le leggi e pagano le tasse.
Di qui la volontà della amministrazione comunale di aderire alle iniziative di Confartigianato sottoscrivendo un protocollo di intesa che impegna entrambe le parti nella tutela delle aziende sane e fondate sulla legalità.
Nello specifico l'accordo prevede che la stessa sezione confartigianato di Gravina invierà le segnalazioni relative ad aziende non in regola e che l'amministrazione dopo aver ottenuto i dovuti riscontri invierà alla Agenzia delle entrate tutto il materiale che attesta l'attività illegale delle aziende segnalate.
"I risultati dell'attività di collaborazione – è stabilito nel protocollo - saranno oggetto di un rapporto annuale che Confartigianato Gravina si impegna a divulgare con ogni mezzo in suo possesso e in particolare mediante pubblicazione sui canali stampa".

L'obiettivo condiviso dalle due istituzioni è quello di contrastare il fenomeno dell'abusivismo nell'ambito di tutti i settori artigianali consentendo, ove possibile, il recupero di tutte le risorse alla comunità cittadina e soprattutto mettere fine alla concorrenza sleale.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Legalità
  • Confartigianato imprese puglia
Altri contenuti a tema
Museo Civico alla Fondazione: è polemica Museo Civico alla Fondazione: è polemica Il timore è che si allontani l’apertura del polo museale
C.RE.A. Gravina, incontro a San Francesco sul futuro del centro storico C.RE.A. Gravina, incontro a San Francesco sul futuro del centro storico Nuovo appuntamento con la comunità finalizzato alla realizzazione del Documento strategico di rigenerazione urbana – DSRU.
Gravina protagonista all’Inclusive Sustainability Gravina protagonista all’Inclusive Sustainability L’esperienza del turismo sostenibile proposta dall’ASSO.T.Im portata nell’importante appuntamento di Confartigianato
Centri estivi, dal Comune contributi alle famiglie Centri estivi, dal Comune contributi alle famiglie Avviso pubblico per sostenere le spese sostenute dai nuclei familiari
Trasferta per Conferenza troppo onerosa: Conca ci vuole vedere chiaro Trasferta per Conferenza troppo onerosa: Conca ci vuole vedere chiaro Interpellanza del consigliere comunale che vuole contezza del costo ritenuto elevato per una trasferta di alcuni dipendenti comunali
Fondi europei per "Re-Cult Gravina" Fondi europei per "Re-Cult Gravina" Candidato un progetto per la Rigenerazione Culturale, Politiche di Restanza e Nuovi Ecosistemi per le Industrie Creative e l'Attrazione di Talenti
Un accordo tra Comune, Fondazione Santomasi e Conservatorio di Matera Un accordo tra Comune, Fondazione Santomasi e Conservatorio di Matera Protocollo d'Intesa per la Collaborazione Culturale e Formativa
Una targa per Girolamo Candido Una targa per Girolamo Candido Edificatore di luoghi simbolo della Città
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.