Gravina cuore degli scambi culturali Italia-Germania
Gravina cuore degli scambi culturali Italia-Germania
Mondo Giovane

Scuola: a Gravina uno scambio culturale Italia-Germania

I liceali del “Tarantino” incontrano i coetanei di un ginnasio della Bassa Baviera

Anno scolastico con apertura vista Europa. La ripresa delle attività didattiche è stata segnata, a Gravina, dall'avvio degli scambi culturali tra i banchi di scuola. Tradizione che si rinnova da ormai dieci anni e che vede protagonisti gli studenti del liceo "Giuseppe Tarantino", diretto da Berardo Guglielmi, ed i loro coetanei del Gymnasium di Landau an der Isar, il secondo più grande comune del distretto della Bassa Baviera.

Un incontro di culture ed esperienze, per approfondire e migliorare la conoscenza della lingua, ma anche per diventare sempre più cittadini del mondo.

Venticinque gli allievi del Ginnasio tedesco arrivati in città sabato scorso, accompagnati dai professori Heidrun Husty e Marlene Bachmeier. Ad attenderli, gli alunni delle seconde classi del "Tarantino", guidati dai docenti Rosaria Dibattista e Angela Moramarco.

I giovani ginnasiali tedeschi, ospiti delle famiglie dei loro compagni di studi italiani, si tratterranno in città fino a sabato prossimo, per visite guidate ed escursioni, tra l'altro, a Matera, Bari, Polignano. Ma al centro della loro attenzione vi saranno la Murgia e in particolare Gravina, apprezzata per la bellezza dei luoghi e le prelibatezze culinarie e di cui sono stati sottolineati i cambiamenti in meglio nell'ultimo decennio. Pensieri e parole espressi nel corso di un incontro svoltosi in mattinata nei saloni del consiglio comunale, dove la comitiva italo-tedesca è stata ricevuta dalla vicesindaca Maria Nicola Matera.

«Siamo lieti di avervi qui con noi una volta ancora», ha detto Matera, salutando gli ospiti. «La vostra presenza – ha aggiunto - è il simbolo dell'Europa alla quale aneliamo: non soltanto unità di moneta e regole finanziarie, ma ancor più e soprattutto patria comune fondata sull'inclusione, l'intreccio di culture, occasione di condivisione di esperienze significative e dunque motivo di crescita personale e comunitaria. Sapere che tutto ciò in piccolo si realizzi nella nostra terra è motivo di orgoglio e stimolo ad andare avanti lungo la strada intrapresa». Auspicio salutato da un applauso e da una certezza: gli studenti tedeschi ricambieranno l'ospitalità ricevuta accogliendo i liceali gravinesi nel prossimo mese di Aprile.

In coda, scambio di doni, foto ricordo e arrivederci alla prossima, nell'Europa nuova di cui Gravina vuol essere sempre più protagonista.
  • Liceo Scientifico Tarantino
Altri contenuti a tema
1 Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo La studentessa gravinese prima nel concorso Certamen latinum Monopolitanum
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
Le donne nel XXI Secolo Le donne nel XXI Secolo La tappa di Emma D’Aquino nei “dialoghi del Tarantino”
Aula indecorosa al liceo Tarantino Aula indecorosa al liceo Tarantino Protesta dei genitori
Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Diritto negato per gli studenti dei due istituti
Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Cosa ne pensano gli studenti dei due istituti?
Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Un'iniziativa per riunire i ragazzi delle superiori.
Un secolo, un mese e un giorno Un secolo, un mese e un giorno Un omaggio a Italo Calvino targato Liceo G. Tarantino
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.