proposta rigenerazione urbana
proposta rigenerazione urbana
Palazzo di città

Rigenerazione Urbana, al via il laboratorio partecipato

L'incarico affidato alla Profin Service. La società barese aveva già curato le precedenti fasi del piano.

La Rigenerazione Urbana? Nel segno della continuità.

Ai tempi della giunta Divella, chiamata in trincea con la sottoscrizione di apposita convenzione, era stata incaricata da Palazzo di città di garantire al Comune ed ai suoi uffici assistenza tecnica ed amministrativa di supporto operativo "nell'attività di predisposizione della documentazione necessaria alla partecipazione all'avviso pubblico per la presentazione delle candidature per l'attuazione della misura relativa ai piani integrati di sviluppo urbano" e del successivo servizio di affiancamento nella fase negoziale.

Adesso, dopo il cambio della guardia a Palazzo di città ed in coda a gara d'appalto, s'è aggiudicata l'appalto da 130.000 euro per l'organizzazione ed il coordinamento di "LabGravina2020", lo strumento partecipativo destinato a sostenere le attività riconnesse al progetto di riqualificazione del patrimonio architettonico del centro storico.

Lei è la "Profin Service", società a responsabilità limitata con sede legale a Bari che ha tra i suoi punti di riferimento (e soci) Angela Scianatico, che materialmente ed in prima persona, tra la primavera e l'estate del 2011, sovrintese a tutte le iniziative propedeutiche all'avvio della Rigenerazione Urbana ed in modo particolare alla preparazione del documento programmatico di rigenerazione urbana poi approvato dall'assemblea consiliare.

Sarà proprio la Profin service a mandare avanti, adesso, il laboratorio partecipato per la rigenerazione urbana, che annovera tra i suoi compiti quello di mettere in contatto le potenzialità espressive del territorio e la capacità degli amministratori di trasformarle in pratiche di governo e così valorizzare il tessuto storico e i beni culturali ed architettonici, migliorare vivibilità e sicurezza dell'abitato ed il grado di accessibilità e fruibilità dei siti culturali del borgo antico, incentivare il recupero delle residenze anche da parte di privati e l'insediamento di nuove attività commerciali.

Questo, almeno, l'impianto originario del laboratorio urbano che la Profin si troverà ora a guidare dopo aver fatto suo il bando pubblicato dal Comune di Gravina, del quale è risultata essere vincitrice, ma anche l'unica partecipante. Nel contenitore laboratoriale dovranno trovar posto insieme a tutto il resto, stando alle determinazioni già assunte dal Municipio poco più di un anno addietro, anche le proposte progettuali di natura immateriale (avanzate da altrettante giovani professioniste gravinesi) rientranti nell'iniziativa regionale "Ritorno al futuro" e finalizzate al recupero architettonico, alla valorizzazione dei beni culturali e allo studio dell'impatto ambientale, già finanziate con quasi 50.000 euro.
  • Rigenerazione Urbana
  • Angela Scianatico
Altri contenuti a tema
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
1 Parte la riqualificazione del rione Piaggio Parte la riqualificazione del rione Piaggio Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30
Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Durata prevista dei lavori: 390 giorni
Piaggio, Valente ordina la messa in sicurezza degli immobili Piaggio, Valente ordina la messa in sicurezza degli immobili Un atto che precede inizio dei lavori di rigenerazione urbana
1 Altri lavori per il polo multiculturale all'ex mattatoio Altri lavori per il polo multiculturale all'ex mattatoio La giunta dà il via libera ad ulteriori interventi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.