rifiuti abbandonati
rifiuti abbandonati
Palazzo di città

Rifiuti abbandonati

Il Comune chiama, la Regione non risponde

"Pneumatici di vario tipo, calcinacci e materiali di demolizione e di cartongesso, carcasse di autovetture completamente bruciate".

L'abbandono incontrollato di rifiuti nelle campagne gravinesi è una piaga che, ormai da qualche anno, affligge il nostro territorio, tant'è vero che il Comando Stazione "Parco" del Corpo Forestale dello Stato di Gravina ha protocollato a Palazzo di Città una serie di note indicando zone e tipologie di rifiuti abbandonati.

Fatti e circostanze che hanno prtato il Comune a scrivere più volte alla Regione Puglia, ente proprietario delle aree interessate dall'abbandono di tali rifiuti, per chiedere l'avvio del procedimento per l'emanazione dell'Ordinanza di rimozione di rifiuti speciali pericolosi.

Note che l'Ispettorato Ripartimentale Foreste e Demanio della Regione Puglia, non ha mai riscontrato, e che hanno spinto il Sindaco Valente ad emettere, nei giorni scorsi, una ordinanza avverso la Regione Puglia, ed in particolare, nei confronti del Dirigente del Servizio Gestione Demanio Forestale.

Con questa ordinanza, si chiede la rimozione dei rifiuti abbandonati dislocati in agro di Gravina, nonché di procedere alla bonifica, pulizia e sistemazione delle aree oggetto di segnalazione, al fine di salvaguardare l'igiene e la sanità pubblica.

Gli interventi dovranno essere eseguiti entro sessanta giorni dalla ricezione dell'ordinanza, trascorso tale termine si provvederà alla rimozione d'ufficio, a spese della Regione (responsabile civilmente e penalmente di eventuali danni o inconvenienti per la mancata esecuzione dei succitati lavori), fatta salva l'applicazione delle sanzioni amministrative e penali previste per legge.

A questo punto non ci resta che attendere, per capire come la Regione intenda adempiere ai suoi obblighi e come si muoverà il Comune in caso di inadempienze….stay tuned.
  • Regione Puglia
  • Rifiuti
  • Emergenza rifiuti
  • Ordinanza
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.