rifiuti periferie
rifiuti periferie
Territorio

Rifiuti abbandonati, Stea: “fermiamo questa vergogna”

L’assessore al personale denuncia la situazione

"Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, nonostante le misure a contrasto, resta molto esteso e, nel caso di strade Statali e Provinciali rappresenta un pessimo biglietto da visita per la Puglia in vista dell'ormai imminente stagione turisitica", è la denuncia dell'Assessore al Personale della Regione, Gianni Stea che chiede a gran voce interventi urgenti all'Anas, alle Province e ai Sindaci per la aree di loro competenza.

"In passato – ricorda Stea - molte sono state le azioni dell'assessorato all'Ambiente per attuare una gestione sostenibile dei rifiuti urbani. Risale infatti al 2007 l'accordo che la Regione ha sottoscritto con le forze dell'Ordine (Comando Carabinieri Forestale, Noe e Guardia di Finanza) che prevede sanzioni ai responsabili di illeciti in materia di rifiuti, con la conseguenza del recupero dell'Ecotassa.

Accordo che ha portato a controlli più serrati, ma che evidentemente non è bastato ad arginare il fenomeno che in alcune zone della Puglia è ancora dilagante. Risale inoltre a gennaio 2019 una nota con la quale la Regione Puglia invitava i Comuni e le Asi di Puglia a comunicare situazioni di degrado con consistenti quantitativi di rifiuti.

Abbiamo fatto qualcosa di molto importante per la nostra regione, per la conservazione della sua bellezza ma soprattutto per scongiurare ogni rischio per la salute dei cittadini, ma occorre fare di più con interventi volti all'eliminazione del degrado ambientale e del rischio sanitario per la presenza di grosse quantità di rifiuti, alcuni anche pericolosi, abbandonati abusivamente e agire senza indugi sul versante delle deterrenza, della repressione e non ultimo, della prevenzione in particolar modo lungo le strade Statali e Provinciali anche con raccolte straordinarie e l'introduzione di fototrappole con funzioni di controllo che permettano di applicare le sanzioni dovute".
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Progetto Regione contro l’Abbandono di rifiuti su strade extraurbane Progetto Regione contro l’Abbandono di rifiuti su strade extraurbane La Puglia pronta a contrastare il fenomeno
Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti nuove vetture per la Guardia di Finanza. Maraschio: "una preziosissima collaborazione istituzionale"
A Fondovito “Inciviltà diffusa” A Fondovito “Inciviltà diffusa” Segnalazione di Rosa Goffredo
Sospesa la raccolta della frazione organica mercoledì 21 dicembre Sospesa la raccolta della frazione organica mercoledì 21 dicembre Problemi di conferimento presso l’impianto di destinazione
4 Sciopero Generale, domani possibili disagi nella raccolta rifiuti Sciopero Generale, domani possibili disagi nella raccolta rifiuti Garantiti comunque i servizi minimi essenziali
10 Al via i controlli sul corretto conferimento  dei rifiuti Al via i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti Raccolgo e Polizia Locale verificano infrazioni di utenze domestiche e non domestiche
Abbandono rifiuti, incontro con Città metropolitana Abbandono rifiuti, incontro con Città metropolitana Audizione del consigliere delegato Leggiero con la III e V commissione comunale
Lotta all’abbandono dei rifiuti dalla commissione consiliare Lotta all’abbandono dei rifiuti dalla commissione consiliare Nuova attività di eco-pulizia e iniziative per contrastare il fenomeno
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.