Referendum
Referendum
Elezioni

Referendum, si vota per 5 quesiti sulla giustizia

Per la validità occorre raggiungere il quorum del "50% +1"

Passati in secondo piano, vista la concomitante votazione per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale della città di Gravina, domenica 12 giugno si vota anche per i referendum. Si tratta di una consultazione popolare per abrogare alcune leggi in materia di giustizia. Cinque quesiti che spaziano dalla Legge Severino alle misure cautelari; dalla separazione delle carriere dei giudici alla valutazione sui magistrati e alle nomine per il Consiglio Superiore della Magistratura. Ogni referendum per essere valido deve raggiungere il quorum previsto, ovvero la metà degli aventi diritto al voto, più uno.

Nel primo referendum si chiede di abrogare la cosiddetta "Legge Severino" che prevede l'incandidabilità e il divieto di ricoprire cariche elettive e di governo a seguito di sentenze definitive di condanna per delitti non colposi. Nel secondo referendum, invece, si tratta di eliminare la facoltà concessa al giudice di disporre misure cautelari per il rischio di reiterazione del reato. Il terzo quesito referendario, invece, è inerente alle separazioni delle carriere di giudici e magistrati. Il quarto referendum con scheda grigia riguarda la possibilità di una valutazione sull'operato dei magistrati e in particolare le competenze dei cosiddetti membri "laici" (giuristi e avvocati) del Consiglio direttivo della Cassazione.

Infine, nel quinto quesito si chiede di eliminare le norme che prevedono l'obbligo di mettere insieme dalle 25 alle 50 firme per potersi candidare al Consiglio Superiore della Magistratura.

Per votare per i cinque Referendum ci sarà tempo dalle ore 07,00 alle ore 23,00, mentre le operazioni di spoglio inizieranno immediatamente dopo la chiusura dei seggi.
  • Referendum
Altri contenuti a tema
Respinto referendum su eutanasia legale, delusione del comitato Respinto referendum su eutanasia legale, delusione del comitato Loiudice, Punto GG: “adesso tocca al Parlamento esprimersi e fare una legge”
Referendum Cannabis, risolti i problemi con le firme Referendum Cannabis, risolti i problemi con le firme La questione superata di concerto tra amministrazione e associazione punto GG
Raccolta firme per tre referendum Raccolta firme per tre referendum Caccia, eutanasia legale e riforma della giustizia
Referendum abolizione caccia, raccolta firme anche a Gravina Referendum abolizione caccia, raccolta firme anche a Gravina Costituito comitato cittadino “Si Aboliamo la Caccia”
Referendum eutanasia, raccolta firme a Gravina Referendum eutanasia, raccolta firme a Gravina Un banchetto per le adesioni a una legge sul fine vita
2 Sì di Gravina al taglio del numero dei parlamentari Sì di Gravina al taglio del numero dei parlamentari Circa 78% delle preferenze
1 Regionali e Referendum, percentuale votanti a Gravina Regionali e Referendum, percentuale votanti a Gravina Seggi chiusi e scrutinio in corso. Circa il 58% per regionali e 62% per referendum. Dati in crescita
Elezioni: secondo giorno di voto per referendum e regionali Elezioni: secondo giorno di voto per referendum e regionali Al termine si partirà con lo spoglio
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.